Inadeguati. Se preferite, dilettanti. Allo sbaraglio.
Gli amministratori di Vanzaghello non sono assolutamente adeguati rispetto alle responsabilità che hanno assunto. Piccolo particolare: a spese nostre.
Prima hanno concordato, in gran segreto, con Azienda Sociale di destinare l’ex scuola materna di Vanzaghello a sede di un CSE, senza minimamente interpellare il Consiglio Comunale.
Poi, presi in contropiede da una mozione delle opposizioni (che chiedeva di valutare anche la possibilità di realizzare un Centro Diurno per Anziani: leggi qui l'interrogazione), hanno presentato in Consiglio la loro mozione votandosela come neanche a Sofia ai bei tempi andati, sostenendo che si trattava di una scelta imposta da logiche sovra comunali, cui Vanzaghello non poteva sottrarsi, pena il pubblico disonore.
Non paghi, di fronte a interrogativi precisi delle opposizioni (quanto costa? chi pagherà la manutenzione? quanto costerà la gestione?) hanno fornito una non risposta (giustamente definita pietosa dalla Consigliere Teresa Vitali: qui i resoconti stampa della seduta e l'interrogazione delle opposizioni) con una sufficienza inaccettabile.
Bene: sapete, adesso, che succede?
Succede che la settimana scorsa l’Assemblea di Azienda Sociale ha rinviato il progetto (perlomeno) all’anno prossimo, per mancanza di fondi.
Che ne è stato delle fondamentali esigenze sovra comunali?
E la ex materna di Vanzaghello? Resterà un anno vuota, a prendere polvere, a disposizione di chi, forse, l’anno prossimo potrebbe non avere ugualmente disponibilità economica (ovviamente nel frattempo andrà scaldata, pulita, manutenuta) ?
Tutto questo è francamente inaccettabile.
Non scherziamo, signori, la politica è una cosa seria: un conto è far le cose in casa propria (magari con mamma Bennet che provvede a tutto) e spadroneggiare nel proprio tinello, altro conto è realizzare un progetto sovracomunale, con altri soggetti tutti sullo stesso piano.
Servono autorevolezza, capacità di relazione e di mediazione: qualità la cui presenza è sommamente deficitaria negli amministratori di Vanzaghello, e che sono con tutta evidenza mancate nella gestione di questo progetto.
Questa è la vera anomalia, altro che il colore politico: ci sono amministrazioni di centro sinistra nella zona che in questo se la cavano egregiamente (Canegrate e Villa Cortese per esempio); i nostri non vengono esclusi perché anomali : non sono all'altezza, il resto viene da sé.
Ora, però, in attesa che prendano coscienza dei propri limiti, lorsignori ci spiegano che ne facciamo della ex scuola materna?
Ma, soprattutto, ci spiegano perché per via della loro inadeguatezza debbano pagare dazio ancora una volta i vanzaghellesi ?
Lo staff di LiberaMente
Nessun commento:
Posta un commento