lunedì 26 dicembre 2011

L'Antitrust bacchetta il Comune di Vanzaghello


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Autorità Antitrust), con Parere del 23 novembre 2011, ha ritenuto di segnalare che l'affidamento da parte del Comune di Vanzaghello al Consorzio dei Navigli del Servizio di igiene urbana (raccolta rifiuti e pulizia strade) rappresenta una distorsione della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato.
Il provvedimento fa seguito ad una segnalazione delle opposizioni consiliari del maggio scorso.
Inutile dire che le minoranze avevano tentato di segnalare all'Amministrazione Comunale l'illegittimità del provvedimento che stava per assumere.
Ora, l'Autorità ha assegnato al Comune sessanta giorni di tempo per rimediare.
Speriamo che ciò non conduca ad inutili spese e fatica nel tentativo di difendere l'indifendibile, ma che il Comune si limiti ad ottemperare al Parere dell'Autorità. Forse, gioverebbe non considerare sempre e comunque come degli agguati proditori i suggerimenti delle minoranze. 

Luca Manassero

17 commenti:

  1. La giunta ha già risposto inviando ulteriori info...

    ...continua...

    Lanfranco.

    RispondiElimina
  2. Continua cosa, caro Lanfranco ?
    Luca Manassero

    RispondiElimina
  3. Da diversi mesi sto seguendo in prima persona questa vicenda dell'Antitrust e mi sento offesa come Consigliere Comunale dal commento di Lanfranco Pavani. In quale veste è stato informato di queste vicende? E' evidente che questa Giunta è alla frutta, in termini di comunicazione, se si serve del padre di un Consigliere Comunale per fornire spiegazioni sommarie e per difendersi da esposti ufficiali alle autorità competenti. Si è perso ogni rispetto istituzionale e l'Amministrazione ha di fatto perso il controllo della cosa pubblica, in ogni senso. Invece di far commentare ad altri, sarebbe il caso che si assumesse le proprie responsabilità e rispondesse di persona. In caso contrario protocollerò le prossime interrogazioni e interpellanze, indirizzandole direttamente al gentile ed operoso Lanfranco. Cordialmente TERESA VITALI

    RispondiElimina
  4. chi rappresente il sig. Lanfranco Pavani? si presume se stesso , in fondo il buon Dio ha dato la "PAROLA" a tutti purchè di questo dono se ne faccia "buon uso"
    F.to Crespi Mario

    RispondiElimina
  5. ....è successo, avete abboccato....
    La notizia è farlocca.
    Ma come è possibile che poche parole messe a lì a caso scatenasse la Signora Vitali, siete proprio alla frutta....

    ...continua...

    Lanfranco

    RispondiElimina
  6. Può anche darsi, caro Lanfranco.
    Però non siamo noi che andiamo in giro a sparar balle su internet.
    Sarà mai che a qualcuno stanno cominciando a saltare i nervi ?
    Cordiali saluti, caro Lanfranco, ed auguri di buon anno.

    RispondiElimina
  7. Credo che di fronte ad un richiamo serio e grave come quello dell'Antitrust non ci sia né da scherzare né "da mettere lì poche parole a caso". In diverse occasioni il Sig. Pavani è intervenuto, dando ad intendere di avere un filo diretto con la Giunta (pista ciclabile, alunni meritevoli ed ora antitrust).
    Smentire quanto scritto, dicendo che la notizia è farlocca, non fa onore né all'Amministrazione né al Sig. Pavani.
    Poiché ritengo di svolgere il mio mandato in modo serio e scrupoloso, mi aspetto altrettanto dall'altra parte.
    Attenderò quindi di conoscere la risposta ufficiale dell'Amministrazione all'Antitrust e, soprattutto, di sapere se questa sarà ritenuta adeguata dall'Autorità. Sperando di non leggere altre notizie "farlocche" in proposito e di non dover giocare al "cucù", come quando ero all'asilo, colgo l'occasione per augurare un sereno anno nuovo a tutti.
    TERESA VITALI

    RispondiElimina
  8. Credo che scrivere su un blog pubblico sia più che altro un esercicio di democrazia, (art 21 della Cstituzione)e se non diversamente specificato scrivo i commenti, belli o brutti, che vi faccia piacere o meno, ma solo per me stesso, senza coivolgere le famiglie altrui, tutto il resto, con il massimo rispetto, Signora Vitali, è noia.
    Sui blog di tutto il mondo si chiede di mantenere un linguaggio corretto, e credo di non aver derogato a questa regola, anche se ogni tanto verrebbe la voglia di farlo, quando ce vò ce vò.
    Credo che sia la prima volta, in molti anni che scrivo i miei commenti sui blog che vengo nominato portavoce di chicchessia, ecco perchè penso che siete alla frutta, anzi state grattando il fondo del barile.
    Se penso ai commenti poco lusinghieri che i vari blog del mondo hanno detto sull'ex Premier, ma nessuno è mai stato nominato portavoce o dell'opposizione o della maggioranza.

    Colgo l'occasione per augurare un sereno 2012.

    RispondiElimina
  9. Generalmente mi astengo dal polemizzare per il gusto di farlo, né sono amante di quell’ossessione politica che molti praticano in mancanza di quell'orto da coltivare, salvezza concessa a molti concittadini young or old retired di cui noi giovani temo saremo privati. Ma come lei suggerisce quando ce vo....

    Che a lei piaccia o meno noi di liberamente la incoroniamo, per meriti acquisiti sul campo, portavoce ufficiale della maggioranza, ossequiosi al motto vox populi vox Dei.
    Lei potrà sentirsi incoronato noi potremo rivolgerci in tono riverente.

    Ricordo ancora i tempi dell'ECO ove un gruppo di variopinta estrazione politica scriveva e sproloquiava, fondamentalmente in ottica anti berlusconiana, senza che alcuno avesse opportunità e voglia di replicare alla solita minestra.
    Per la prima volta invece a Vanzaghello alcune persone rendono disponibile uno strumento di confronto interattivo aperto a più opinioni: 4600 visite in tre mesi ed articoli letti 200 volte parlano della portata di tale iniziativa.
    Ho autorizzato ogni suo post e mai le è stato censurato alcun commento avverso od in “stile” ECO.
    Come vede la decantata democrazia di cui a volte ci si riempie la bocca non ama i sensi unici, ne è prerogativa di una parte.

    Come avrà letto i rilievi mossi all'Amministrazione sono su base reale e affrontano tematiche concrete, da tempo poniamo alcune domande e continueremo a porle finché non otterremo risposta:
    - quando inauguriamo la ciclabile?
    - che ne è dei posti di lavoro al Bennet sbandierati in campagna elettorale?
    - quanto ci è costato finora l'asilo regalato dal Bennet?

    Un sereno 2012 a tutti i lettori.
    Andrea Xompero

    RispondiElimina
  10. Credo che sia la prima volta che vengo nominato di una carica così, ma mi consenta: non è bello usare il motto vox populi vox dei, lo usò Mussolini, Adolf Hitler, Stalin, magari anche Mao, ma non ne sono sicuro e si sà come finì......
    Comunque, ritengo che chi gestisce un blog moderato, debba prima di pubblicare quello che riceve, controllare che il linguaggio sia consono, che le notizie ricevute siano verosimili, si sa che in rete passa di tutto: fotomontaggi, scoop, falsi scoop, ma di questo si presume ne siete al corrente.
    Io credo che il vostro limite sia quello di usare tutto quello che passa sul vostro blog ed uarlo per criticare l'attuale maggioranza, tutto plausibile e ci stà nel confronto politico.
    Comunque è stato facile inserire delle notizie quasi vere o plausibili, ci sta anche la controinformazione, o no.....
    La diplomazia del "Cucù" è stata una prerogativa di una certa parte politica di questa nazione, che non è certo la mia.

    Saluti
    Lanfranco

    RispondiElimina
  11. Caro Signor Lanfranco,
    siamo sempre ben lieti di ricevere i suoi sempre preziosi ed oggettivi commenti.
    Le suggeriamo, però, di rileggere il nostro post sulle dimissioni del Governo Berlusconi.
    Le abbiamo, inoltre, a buon titolo, dedicato degli speciali auguri di buon anno, anche lì potrà trovare uno spunto di riflessione.
    Ci permettiamo di rammentarle con affetto, Caro Signor Lanfranco, che esiste solo una cosa tutta bianca o tutta nera.
    La Juventus.

    Auguri.
    Luca Manassero

    RispondiElimina
  12. Personalmente devo dire che non condivido il “limite” attribuito a LiberaMente da Lanfranco.
    Nei nostri interventi abbiamo criticato l’attuale maggioranza su scelte e comportamenti a nostro parere non condivisibili ma, guardando l’archivio del Blog, è riscontrabile che abbiamo anche reso merito all’Amministrazione, agli Assessori e ai Dipendenti Comunali, su altre scelte e comportamenti che abbiamo ritenuto di approvare e condividere.
    Siamo nati solo da poco più due mesi e, nel prossimo futuro, sarà ancor più evidente questa scelta di indipendenza ed individualità, che sono i presupposti fondamentali del nostro modo di stare insieme.
    Su una cosa siamo intransigenti: i fatti che riguardano la nostra collettività pubblicati su LiberaMente sono supportati in modo oggettivo da documentazione che viene resa disponibile per la consultazione, una scelta di correttezza, di trasparenza, di libertà e democrazia che sta dando i suoi frutti. Più di 4.600 visite e articoli letti più di 200 volte in meno di 90 giorni sono dati oggettivi che si commentano da soli.
    LiberaMente non è una testata giornalistica e non si vuole arrogare il diritto di fare informazione, ma è “sempliceMente” un Blog aperto a tutti nel quale riportiamo, senza censura alcuna, tutti i commenti che riceviamo. A tale proposito sarebbe utile che chi ritiene di fare “controinformazione” dovrebbe per pari correttezza e serietà evitare di proporre notizie “…quasi vere o plausibili…” che non hanno alcun riscontro oggettivo.
    In ogni caso confidiamo nell’intelligenza e nel libero arbitrio dei nostri affezionati lettori che, sicuraMente, saranno in grado di giudicare in piena autonomia i fatti per quello che realmente sono.
    Spiace ancora volta riscontare come un certo modo di pensare “di parte”, qualunque essa sia, un modo di pensare ormai superato dalla storia e dal tempo, porti sempre a dividere ottusamente il mondo tra amici e nemici, tra buoni e cattivi, senza nemmeno prendere in considerazione che la realtà può essere diversa.
    E’ giunta l’ora di prendere atto che a Vanzaghello esiste un folto gruppo di persone con sensibilità diverse che cerca di ragionare con la propria testa giudicando i fatti per quelli che sono, un gruppo coeso che ha a cuore Vanzaghello e TUTTI i Vanzaghellesi, una realtà con la quale, piaccia o meno, sarà necessario confrontarsi.
    Un sincero augurio di buon anno.
    Andrea Griffanti

    RispondiElimina
  13. Per par condicio e per completare l'informazione ai cittadini, fra qualche giorno metterò il testo delle lettere inviate alla popolazione di Vanzaghello il 30-10-2008 dal candidato sindaco Teresa Vitali, e la risposta del coordinatore di F.I verso il P.d.L Grassi Paolo il 07-11-2008
    Così, tanto per ricordare.........

    Saluti
    Lanfranco

    RispondiElimina
  14. Noi siamo disponibili.
    A patto, però, che a quel punto si accetti che si possa diffondere ogni documento pubblico, ivi compresi quelli relativi ai costi della politica nel nostro Comune, che mostrino ai cittadini come vengono spesi i loro soldi, e che finora non abbiamo pubblicato per carità di grazia.
    Magari, potremmo contrapporli a qualche documento storico, magari del PSIUP o del PCI del (ho in mente un bellissimo discorso di Pajetta) sulla questione morale.
    Perchè, caro Signor Lanfranco, essere cortesi non significa per forza essere stupidi.
    Cordialmente
    Luca Manassero

    RispondiElimina
  15. Credo che le lettere di cui parla il Sig. Pavani non c'entrino nulla con la discussione in atto. E' evidente che parliamo due lingue diverse. Lanfranco vuole ricordare ai nostri lettori la situazione pre-elettorale del 2008 , che ora non è più tale, per sua sfortuna.
    Il centro destra, la Lega e la lista civica che rappresento hanno iniziato a parlarsi ed a fare un'azione e opposizione comune: cosa questa che il paese ci chiedeva da tempo e che l'attuale Amministrazione sperava non dovesse avvenire mai. Sono cambiate le situazioni di politica locale e nazionale e questa Giunta sta operando con tale protervia e superbia, noncurante delle più elementari regole istituzionali , che è stato persino naturale e logico fare fronte comune.
    Non so cosa accadrà tra due anni , in occasione delle prossime Amministrative, ma so per certo che continuerò a lavorare in questo modo, indipendentemente dai diktat dei partiti e delle persone che ritengo estranee al mio modo di fare politica, per dare un futuro diverso al mio paese, nel rispetto della coerenza che da sempre mi contraddistingue.
    Spero di chiudere qui questa noiosa querelle, soprattutto dopo l'intervento chiarificatore di Andrea Griffanti, che sintetizza chiaramente il percorso che ci accingiamo a fare.
    Saluti. TERESA VITALI

    RispondiElimina
  16. E' sparito il commento del Sig. Crespi Mario del 29 dicembre 2011 delle ore 20:10, come mai ?

    Lanfranco

    RispondiElimina
  17. Il commento non è sparito, è sempre stato al suo posto.

    Buona giornata.

    RispondiElimina