domenica 26 agosto 2012

LA CANZONE DEL SOLE

Bentrovati a tutti, amici Vanzaghellesi e non. Ci auguriamo che le ferie siano servite  a ritemprarvi un pò, pur tra i vari Lucifero, Caronte, Beatrice, Pisolo, Brontolo, e compagnia cantante.
 
Incominciamo la nuova stagione con  un successo indimenticabile:
 
la canzone del sole
 
 
Lungi da noi facili ironie: l'impegno dell'Assessore Rivolta nei confronti dell'ambiente è tanto ammirevole quanto innegabile.
In questo caso, il Comune si limita ad aderire ad un progetto della Provincia, finanziato con fondi comunitari: bene così, comunque, le risorse sono scarse e ben vengano queste iniziative.
Dato, però, che secondo i nostri sempre più numerosi estimatori noi siamo solo capaci di criticare, non vogliamo deluderli.
Prima osservazione: il Comune di Vanzaghello entra in un appalto da 13 milioni di euro, con durata di 15 anni; l'impresa selezionata non è in realtà una, ma sono quattro, tra cui Olicar e Carbotermo, imprese di rilievo nazionale.
Pensate che la Provincia, inizialmente, intendeva costituire una propria società cui far  svolgere questi compiti. Le è stato impedito da un ricorso al TAR; indovinate di chi? Olicar e Carbotermo che, per avventura, oggi sono tra le imprese aggiudicatarie.
Speriamo proprio che il contratto sia, come si suol dire, "blindato", ossia a prova di fregatura, perchè dubitiamo che il Comune di Vanzaghello possa avere maggiore forza contrattuale della Provincia, soprattutto in un  arco di tempo così lungo (all'inizio le aggregazioni sono un ottima cosa, ma nel tempo i Comuni restano soli di fronte al privato).
 
Altra osservazione.
Probabilmente, il Comune risparmierà qualche soldo e l'ambiente riceverà meno emissioni.
Capiamo il desiderio di comunicare al paese le proprie iniziative.
Di qui a far passare l'immagine di Vanzaghello come il paese del sole, una sorta di Goletta Verde ecologica ed ambientalista nel mezzo della pianura padana ce ne corre.
Spiace, quindi, rovinare l'atmosfera, ma
 
quante TEP (Tonnellate di Petrolio Equivalenti) emette,
ogni anno, un "mostro energivoro" come Bennet? quanto KWh di energia consuma, ogni anno?
L'aumento di emissioni e di consumo di energia causato da questo gigante - voluto da questa Amministrazione- non potrà mai essere compensato da nessun risparmio energetico sugli edifici comunali.
 
E, a proposito di verde, ci permettiamo di richiamare  qui il nostro post del 18 marzo 2012, IL MURO VERDE,. Non ci pare che, in estate, si sia formato l'effetto di veri e propri muri verdi idonei ad elidere la percezione del fabbricato. A noi pare di vedere i soliti quattro alberelli striminziti di sempre
 
E allora, per cortesia, se si deve dar conto di quanto compiuto, se ne dia in ogni senso, e non a senso unico.
 
O, forse, per "Paese del sole" si deve intendere
 
"Paese del Sol Levante" ?

Si, lo sappiamo, sono cinesi, non giapponesi; ma come potevamo rinunciare alla battuta?
Scherzi a parte, quanto felici saranno i commercianti del centro di Vanzaghello? Hanno ricevuto - o sono stati spesi a loro vantaggio - i 40.000 € previsti dalla Convenzione Bennet ? Ed i 10.000 € per le micro imprese sono arrivati ? E lo studio sull'impatto sul commercio al dettaglio?
Si, lo sappiamo, Bennet ha pagato i fuochi d'artificio per la festa del paese.
Ci auguriamo che nessuno abbia il coraggio di far passare quell'obolo per parte delle somme dovute a vantaggio dei commercianti del centro.



Benritrovati a tutti

Lo Staff di LiberaMente
 
 
 
 
 
 

1 commento:

  1. In fin dei conti, a Vanzaghello potete considerarvi fortunati. Avete dato un'occhiata allo scempio ecologico al cimitero di Magnago? L'unico temporalino che abbiamo avuto ha staccato un ramo vicino alla Chiesetta. Il ramo è caduto su una tomba, danneggiando la lapide.
    Spiace, diremmo tutti ma si può provvedere. E come ha provveduto l'ecologica nostra rossa amministrazione democratica? Radendo al suolo 3 (tre) alberi, tra cui quello colpevole di danneggiamento. Se non fosse tragico e per il dovuto rispetto al luogo...dove siamo finiti? A meno che la nuova area/piazzale, antistante la Chiesetta venga edificata o, con adeguata pavimentazione, diventi una pista da ballo?
    Si possono allegare le foto?

    RispondiElimina