sabato 9 novembre 2013

IL MIO PERCORSO POLITICO VOLGE AL TERMINE

Sono trascorsi ormai dieci anni dall’inizio del mio impegno politico a favore dei cittadini di Vanzaghello: un’esperienza significativa che mi ha permesso di conoscere profondamente il mio paese.

Quando la prima volta decisi di candidarmi a Sindaco, lo feci per scardinare una sorta di “dominio politico” che durava da più di venti anni.
Molti concittadini chiedevano di imprimere un nuovo corso alla vita amministrativa, senza consegnare nelle mani della sinistra il paese.
Forte fu il consenso espresso nelle urne, perché forte era la richiesta di cambiamento.

La vittoria del centro-sinistra mi fece sperare che qualcosa sarebbe cambiato ma, dopo una prima fase amministrativa con occasioni di fattiva collaborazione, ne emerse il vero volto e la distanza dai miei valori.

Il desiderio di restare in campo mi spinse a presentarmi una seconda volta con un nuovo gruppo di persone di diversa provenienza politica.
Complice la presenza di liste guidate da una politica ottusa, il paese decise di ridare ampio consenso a Gualdoni.

Dopo una dura campagna elettorale di denigrazione rivolta alla mia persona da parte di tutto il centro destra istituzionale, ho ritenuto ancora una volta di dover mettere da parte l'amarezza e la delusione.
Con nuovo slancio sono riuscita a coordinare l’operato delle opposizioni ed esprimere un fronte comune, mentre l'Amministrazione Gualdoni si trasformava progressivamente in una oligarchia chiusa ad ogni richiamo, ad ogni critica, ad ogni osservazione.
Questo grazie al significativo contributo di persone competenti negli ambiti amministrativi e capaci di esprimere il meglio della società civile Vanzaghellese.
In questi cinque anni, con l'aiuto del mio gruppo, ho svolto un'opposizione forte e rigorosa che ha dato frutti e soddisfazioni. Insieme abbiamo avviato un nuovo corso mediante la creazione di un blog che fosse testimonianza di un nuovo modo di fare opposizione.


Trascorsi dieci anni di impegno politico a favore di Vanzaghello, ho deciso di terminare il mio mandato di Consigliere e concludere questa esperienza, non candidandomi alle prossime Amministrative.

Per togliere dalle mani della sinistra il paese, auspico che i cittadini tornino ad impegnarsi in ambito amministrativo, dedicandovi il proprio tempo, la propria professionalità, la propria passione, portando valori di riferimento comuni, espressione della migliore società civile.

Mi auguro che questa volta il paese non si pieghi al mercanteggiare della politica, alla spartizione degli assessorati, a veti su persone, a benedizioni di polverosi casati, integralismo e fanatismo.
Vanzaghello dovrà finalmente avere il coraggio di andare oltre.

Devo ringraziare molte persone per la stima, la vicinanza, la solidarietà ed anche alcuni amici leghisti che hanno saputo, in occasioni determinanti, liberarsi dai lacciuoli dell'appartenenza e trovare il coraggio di stare dalla mia parte, per difendere il mio ideale di politica.
Un ringraziamento speciale all'amico Mario Mantovani che, in più occasioni, non ha mancato di sostenermi e consigliarmi lungo questo percorso politico.

In questi dieci anni mi sono dedicata anche al volontariato, dove ora mi sono richiesti maggior presenza ed impegno.
Poiché è un ambito che più mi appartiene per sensibilità e cultura, ritengo di dovervi concentrare le mie energie, certa di essere ancora utile al mio paese ed alla mia comunità.

AD MAIORA!


TERESA VITALI

Nessun commento:

Posta un commento