lunedì 7 ottobre 2013

TODOS CABALLEROS !!

Il Comune concede le proprie sale all'Associazione Sport ITC.




Nella delibera (100/2013) si legge "Considerata la rilevanza dell'attività sportiva svolta dall'Associazione Sportiva ITC"

Nella Convenzione, invece, si legge addirittura :

"Premesso che a Vanzaghello opera da alcuni mesi l’Associazione Polisportiva Sport ITC;
Preso atto che l’ Associazione Polisportiva Sport ITC si pone, tra l’altro, le finalità di promuovere la conoscenza e la pratica di questo sport attraverso svariate iniziative a favore dei cittadini;
Ravvisata la possibilità, da parte dell’Amministrazione Comunale, di fornire una adeguata sede all’Associazione Polisportiva Sport ITC".


Ma di quale sport si  tratta ?
Ma cos'è l'Associazione Polisportiva Sport ITC ?
Cosa intende fare a favore dei cittadini di Vanzaghello ?



L'Associazione Sport ITC non è altro che l'associazione sportiva dell'Istituto ITC Tosi di Busto Arsizio, che con Vanzaghello non ha nulla a che fare se non che il Presidente è un nostro concittadino, il Signor Valentino Magliaro.
Il Signor Magliaro è senz'altro un ragazzo meritevole, impegnato da anni nell'associazione antimafia "Ammazzateci tutti".

Ma che c'entra questo con l'assegnazione di una sede, nei locali del Comune di Vanzaghello, ad un'associazione di Busto Arsizio, che svolge attività a beneficio degli iscritti (ed ex iscritti) di quella scuola  ?


C'entrerà, forse, col fatto che, in vista delle amministrative 2014, vi è  chi sta iniziando(?) una smaccata "captatio benevolentiae" elettorale?


A prescindere: non è accettabile che si dia uno spazio fisso ad un'associazione di giovani di Busto  Arsizio quando le i consiglieri comunali di opposizione (organi del Comune, ricordiamolo), pur avendolo richiesto diverse volte per iscritto, si sono visti  ripetutamente negare la disponibilità di una sala fissa per riunirsi.

A scanso di smentite: l'ultima riunione delle opposizioni, per indisponibilità di sale, si è dovuta  tenere a casa del compianto Emilio Garascia.



Ma, ancora a prescindere: legalmente, per assegnare locali pubblici a terzi un Ente Pubblico deve dimostrare l'interesse pubblico, concreto ed attuale, per la propria comunità.

In questo caso, come si è dimostrato, tale interesse non esiste. 
Non vi  è interesse dei cittadini di Vanzaghello, non vi è alcuna "..pratica di questo sport..." (quale sport?). 
La delibera, quindi, è completamente illegittima mancando dei presupposti dichiarati, e va revocata.

Intendiamoci: ci spiace avanzare questa richiesta, e non ce l'abbiamo con i ragazzi, ma sui principi non siamo disposti a transigere; non ci interessa il consenso a scapito della legittimità.


Il Gruppo Consiliare di LiberaMente Vanzaghello, pertanto, in questa sede e, se occorrerà, con atti ufficiali, chiede che venga immediatamente revocata la deliberazione di Giunta Comunale n. 100 del 10.9.2013, avente ad oggetto quanto sopra, destinando almeno parte degli spazi a sede di ritrovo delle opposizioni consiliari.




Lo Staff di LiberaMente








Nessun commento:

Posta un commento