lunedì 18 febbraio 2013

SIAMO SPORTIVI, SAPPIAMO ACCETTARE LA SCONFITTA

Sabato 16 e domenica 17 febbraio 2013 si sarebbero dovuti svolgere presso il Palazzetto dello Sport di Via Rossini, con il patrocinio del Comune di Vanzaghello, i Campionati Regionali Giovanili di tiro con l’arco.


A seguito della revoca formale all’utilizzo del Palazzetto per far posto ai festeggiamenti del Carnevale, e alla non completa idoneità delle soluzioni alternative individuate dal Comune, con non poca fatica siamo comunque riusciti ad evitare l’annullamento della manifestazione che, come tradizione, si è regolarmente svolta presso il palazzetto dello Sport di Via Careggia a Cardano al Campo.


In qualità di istruttori federali di tiro con l’arco degli Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo - sezione di Vanzaghello, abbiamo ben presente la grande responsabilità educativa che abbiamo  nei confronti dei nostri allievi ai quali facciamo apprendere una disciplina sportiva, ma soprattutto trasmettiamo anche con il nostro esempio importanti valori quali la lealtà, l’onesta’, la solidarietà, l’imparare a stare insieme, il rispetto - delle regole – di se stessi – degli altri, la modestia nell’esultanza della vittoria e la dignità nell’accettare la sconfitta.


In questa occasione abbiamo perso tutti.


Abbiamo perso noi, che con il nostro lavoro avevamo raggiunto un buon grado di credibilità che ci ha consentito di convincere la Società e la Federazione Italiana di Tiro con l’arco ad affidare a Vanzaghello un evento di ampia rilevanza simbolica ed educativa, hanno perso i nostri giovani atleti che con entusiasmo si sono preparati per ben figurare in “casa” loro.


Ha  perso qualcosa anche la cittadinanza di Vanzaghello, che non ha potuto fruire di un evento non usuale al quale hanno partecipato anche giovani atleti che già tante soddisfazioni hanno ottenuto in ambito nazionale ed internazionale e, da ultimo, ha perso lo SPORT che si è visto negare l’uso di una struttura sportiva nella quale era autorizzato da tempo lo svolgimento di una manifestazione sportiva per fare posto ad una festosa iniziativa  ludica che, a nostro giudizio, con un po’ di disponibilità in più, almeno per una volta, si sarebbe potuta comunque svolgere utilizzando una delle altre strutture disponibili perso il centro sportivo polivalente, che già in passato ha accolto iniziative non di carattere prettamente sportivo, con ottimo riscontro di partecipazione e di critica. 


Hanno perso, infine, quanti di noi confidavano nel rispetto delle regole, base fondamentale di ogni SPORT.


Nella sconfitta però non bisogna abbattersi, occorre trovare le motivazioni per migliorare e, cosa non scontata, rendere omaggio anche a chi ha vinto.


Hanno vinto innanzitutto tutte le ragazze ed i ragazzi lombardi che si sono confrontati con grande lealtà per ottenere il titolo regionale e la qualificazione ai Campionati Assoluti che si svolgeranno domenica 24 febbraio nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport di Gerenzano, ha vinto la Società Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo che con un grande sforzo organizzativo è comunque riuscita in pochi giorni a spostare l’evento in un luogo idoneo ad accoglierlo, ha vinto il Comune di Cardano al Campo che ha riportato a casa propria un evento prestigioso.

Hanno vinto alla grande per merito Sportivo le Società Sportive Cardanesi che tempestivamente con grande senso di responsabilità e solidarietà hanno annullato o spostato le loro manifestazioni sportive programmate per lasciarci la disponibilità del Palazzetto dello Sport di Via Careggia, e di questo le ringraziamo pubblicamente.


Ha vinto il nostro Simone che dopo una “pausa di riflessione” è tornato a gareggiare - non senza emozione - in una gara importante, ha vinto più che meritatamente la nostra giovane atleta di casa Erica che, grazie ad una straordinaria gara nella quale ha stabilito il proprio record personale, ha permesso alla squadra arco olimpico allievi femminile (OL AF) di conseguire il titolo di vice campione regionale. Brave Ragazze!!!



Sorprendentemente ed in modo inaspettato ha vinto anche Vanzaghello. Sulle targhe predisposte per la premiazione dalla Federazione, infatti, non è stato possibile modificare il luogo di svolgimento del Campionato Regionale Giovanile 2013 che è rimasto, nella forma, a Vanzaghello (MI).


Con esultanza e soddisfazione celebriamo con gioiosa immodestia l’ottimo e meritato risultato della nostra Erica e, con minore entusiasmo, anche quello un po’ meno meritato di Vanzaghello che, comunque, è il nostro paese, una realtà fertile nella quale stiamo cercando di far crescere, non senza impegno e fatica, l'attenzione per il nostro sport.




Cosa dire, siamo Sportivi e quindi va bene cosi.…..; la prossima volta, forse, se mai ce ne sarà l’occasione, andrà meglio per tutti.


Antonio Zara e Andrea Griffanti


8 commenti:

  1. che gioia e che tristezza allo stesso tempo.....
    elena dal sillaro

    RispondiElimina
  2. Ciao Toto ciao Andrea ho trovato la notizia della vostra gara giovanile, ma come si fa a rimangiarsi la parola per un evento cosi' importante, per cosa poi' LA SFILATA DI CARNEVALE, meno male che a Cardano vi han dato una mano, ed io mi meraviglio ancora ciao ragazzi GUIDO

    RispondiElimina
  3. Ennesima occasione PERSA..... abbiamo PERSO L'OCCASIONE di far conoscere questo bellissimo sport OLIMPICO.....addiamo PERSO L'OCCASIONE di far sapere a tutti che a VANZAGHELLO SI PUO' praticare questo sport.... GRAZIE !!!!
    DOMANDA..... se non ricordo male.... IL CENTRO SPORTIVO POLIFUNZIONALE... non è stato costruito anche con Finanziamenti del CONI ???
    CITO TESTUALMENTE dal sito CONI LOMBARDIA...."la Lombardia è una regione che pratica sport e chiede di poterlo praticare, E' PRECISO DOVERE DELLE ISTITUZIONI,ciacuna per il proprio ruolo, dare risposta soddisfacente a questa domanda"
    CHE ALTRO DIRE.... SE NON UN IRONICO...
    "TARGHET ....???? CENTRATO ...!!!"

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea e company, c'era da aspettarsi quello che è successo, non siamo il calcio dove girano miliardi di euro... Comunque l'importante e' andare avanti perché siamo più forti di queste "schifezze vergognose"!!! Scusate il mio sfogo, ma sono stufo di vedere il nostro sport che richiede tanti sacrifici e che vince tanto a livello mondiale, considerato meno di zero!!! E non dimentichiamo che la nostra società e' anche la più grande il Lombardia e nelle prime in Italia sia come partecipazione gare che come risultati, quindi non si merita un trattamento così!!!

    RispondiElimina
  5. Sport minori, solo perché fatti d'amore e di passione e non di sponsor e soldi, contro uso personalistico del potere, purtroppo, una vecchia storia che si ripete, ma che non si dovrebbe continuare a tollerare, a partire da coloro che dovrebbero vigilare su simili situazioni, come lo stesso CONI Regionale!
    Forza, non mollate!!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Ma qui lo sport non centra è solo interesse politico.
    Alle prossime elezioni ci si ricorderà di piu' di una bella festa di carnevale e non di un campionato regionale di tiro con l'arco.
    Pino

    RispondiElimina
  7. Noi confidiamo che ci si ricordi anche di chi è venuto meno alla parola data ed al rispetto delle regole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordiamoci che essere persane mature bisogna ammettere i propri sbagli non farsi forti con il potere sei un grande toto

      Elimina