domenica 18 novembre 2012

QUATTORDICI DOMANDE PER I NOSTRI AMMINISTRATORI


Ci può stare......

Ci può stare che la maggioranza accusi le opposizioni di agire in modo pretestuoso, di non proporre nulla di concreto, di muovere attacchi solo politici. E' il solito gioco delle parti.
Solo che, banalmente, a Vanzaghello non è vero.

Il primo cittadino afferma di stare ancora aspettando le proposte delle  opposizioni, ma, allora:

1.     perché in Consiglio Comunale non è stata accolta la proposta delle opposizioni di utilizzare la ex scuola materna come Centro Diurno per anziani non autosufficienti? Perché non si è ritenuto di ascoltare il paese in proposito, agendo in modo unilaterale – quasi di nascosto – su un tema tanto importante ?

2.     perché non è stata neppure discussa la proposta delle opposizioni di rivedere la convenzione sulla  scuola con Magnago, affinché Magnago paghi il giusto per i costi della materna, ottemperando a quel che chiede la Corte dei Conti (vedi post sotto)?

3.     perché ancora oggi non  sappiamo dove sono (se ci sono) i soldi che Bennet deve ai commercianti ed alle piccole imprese?

4.     come mai, davanti a numerose lettere delle opposizione che chiedono di fare pubbliche gare d’appalto, si continuano ad assegnare appalti a trattativa privata alle Cooperative ?

5.     perché le proposte dei proprietari di terreni in perequazione che chiedevano un diverso regime, meno oneroso per loro non hanno avuto nemmeno una risposta? come si può dire che non vengono proposte sul PGT, quando in un incontro aperto al pubblico, oltre che su questo blog  (vedi post  di luglio e giugno 2012, e molti altri), ne sono state formulate molte, giuridicamente fondate ed opportune dal punto di vista economico e tecnico ?

6.     perché il piano casa è stato applicato in modo riduttivo rispetto alle possibilità di legge?

7.     perché si insiste a dire che il  bike sharing non è costato nulla quando non è così (vedi nostro post di luglio)? I soldi spesi dal privato vengono da una Convenzione: il privato  li avrebbe dati comunque. Perché di fronte all’interpellanza delle opposizioni di destinare ad altro questi denari la maggioranza ha  votato contro senza nemmeno proferire verbo ? Per quale motivo si chiedono proposte se poi nemmeno si discutono? Perché si  dice che il costo è stato di 42.000 euro, quando, oltre a questi soldi, il Comune ha pagato in più il verde e la progettazione;

8.     perché sulla proposta di realizzare la videosorveglianza, che molti cittadini chiedono, nemmeno si discute ?

9.     come si può sostenere che con la nuova scuola si risparmia il 50% sulle utenze? Come si può comparare una struttura vecchia, degli anni ’70, con una nuova, che è costata 2.600.000 € ? non è distorcere la verità, questo?





10.    perché il vice sindaco si rifiuta di spiegare, pubblicamente tramite la stampa (come sarebbe secondo noi doveroso nei confronti dell’opinione pubblica), i motivi di questi alti costi per permessi retribuiti ?

11.    perché, dopo il  ritiro della mozione delle opposizioni sulla nuova bretella di collegamento tra la Boffalora e la Pedemontana (che ci stravolgerà la vita), ritiro fatto per favorire la distensione ed un incontro pubblico in cui spiegare il tema ai cittadini (leggi il nostro post del 13 maggio 2012), nessuno si è fatto più né vedere né sentire ?

12.    perché si deve ancora etichettare come “politiche” delle critiche, quando si sa benissimo che non vengono dai partiti, ma da semplici cittadini slegati dalla politica ? perché mistificare in questo modo?

13.   perché, in tutti i Consigli Comunali, invece di ascoltare i problemi (e le soluzioni) per il nostro paese ci tocca invece sorbire sfibranti, ripetitivi e prolissi monologhi pseudo – politici contro i Governi, di centro destra o tecnici che siano?

14.  perché, se si chiede maggiore collaborazione  tra il Comune  e la Parrocchia, si deve subito – insopportabilmente – venire tacciati di essere dei para-ecclesiastici e/o simil- reaganiani che hanno in odio la scuola pubblica e vorrebbero tutta l’istruzione ai privati? perchè, quest'anno, per far ottenere alla Parrocchia i contributi spettanti, sono dovute intervenire le opposizioni con una nota scritta perchè il Comune si era "dimenticato" ?
Queste, sono solo alcune delle proposte e delle domande che, in questi anni, le opposizioni hanno rivolto all’amministrazione, senza risposta alcuna.

E’ vero, buttarla in politica ci può stare.

Prima, però, alle proposte ed alle domande occorrerebbe rispondere.


Lo staff di LiberaMente

Nessun commento:

Posta un commento