lunedì 22 ottobre 2012

BUON COMPLEANNO LIBERAMENTE





Circa un anno fa, dall'esperienza della Lista Civica Teresa Vitali  nasceva LiberaMente Vanzaghello.

Liberamente, ossia senza condizionamenti.

LiberaMente,  ossia libertà di pensiero per ciascuno, in un contesto dove ognuno conta uno.

Vanzaghello, perché il paese è il nostro comune denominatore: l’impegno per il territorio, le persone, le imprese.

Qualche numero: in un anno circa 25.600 pagine viste, con una media di 100 - 120 contatti al giorno.  Circa 3.200 contatti dagli Stati Uniti,  300 dalla Germania, 200 dalla Finlandia, ed altri. Probabilmente Vanzaghellesi che ora vivono là, e che ringraziamo.

Qualcuno ha detto che questo è un blog autoreferenziale,  un blog solo "contro" l'attuale amministrazione; quel qualcuno non ha capito proprio nulla, ma non ci stupisce.
Questo  non è solo un blog, è un’associazione di persone libere: nessun post viene pubblicato prima di essere approvato da tutte le persone che  ne fanno parte.

Certo, parliamo di questa Amministrazione e delle sue storture, e continueremo a farlo: non condividiamo questo modo di amministrare il paese, senza alcun confronto, senza alcun dialogo. 
Per questo, sosteniamo l’opera delle opposizioni, di cui Teresa Vitali, nostro Candidato Sindaco alle scorse elezioni, fa parte.
Non sono mancati, peraltro, post di elogio all’Amministrazione ed a singoli assessori.

A volte siamo stati duri, ma mai gratuitamente; d’altronde, purtroppo, à la guerre comme à la guerre, non si può andare in guerra agghindati come per una passeggiata di primavera. 
Se taluno si è risentito, ce ne scusiamo; almeno per noi, nulla era sul piano personale.

A chi ci insulta chiamandoci mestatori nel fango (senza riuscire, però, a trovare una sola falsità in quel che scriviamo), rivolgiamo un sorriso : chi è libero non serba rancore.

Abbiamo  parlato anche di temi generali: la violenza senza scopo dei no global e dei no tav, la politica europea, le politiche del lavoro, il malaffare in politica; abbiamo cercato di dare uno sguardo anche ai paesi vicini, in particolare Magnago (dove salutiamo con grande simpatia la nascita del blog Il Grillo Parlante) ed alle realtà sociali di Vanzaghello (lo Skating Club, la Croce Azzurra, il tiro con l’arco). 

Ed oggi ci facciamo gli auguri, regalandoci un nuovo simbolo, preparato dal più tecnologico di noi; richiama alcuni elementi dello stemma comunale (ma se ne differenzia chiaramente… in modo che non è possibile confusione) perché teniamo al nostro paese, ed è l’unico motivo per cui siamo qui.




Buon Compleanno, LiberaMente 





Andrea Griffanti, Luca Manassero, Teresa Vitali, Andrea Xompero

1 commento:

  1. Buon compleanno ! E complimenti per la costanza e l'impegno civico profuso.
    E' proprio dal vs lavoro che abbiamo tratto ispirazione per il ns blog.

    Il Grillo Parlante Magnago Bienate

    RispondiElimina