sabato 19 maggio 2012

Oggi niente di nuovo


"Oggi niente di nuovo".

"Luigi XVI, annotazione nel suo diario il giorno della Presa della Bastiglia, 14 luglio 1789"


Esiste ormai un'ampia letteratura sulla videosorveglianza: ad esempio si veda  L'OCCHIO SULLA CITTA' analisi della Regione Piemonte.
La videosorveglianza non ha uguale efficacia ovunque, essa offre i migliori risultati in luoghi con accessi ristretti, proprio come il Parco di Via Roma.
Ma a che pro tentare di argomentare ? Cosa si dovrebbe mai opporre a chi afferma che le telecamere "non hanno impedito l'evento di via Roma"? Cosa avrebbero dovuto fare, povere telecamere? Mitragliare i malfattori? O, ancora:  " eventi criminosi ci sono stati e sempre ci saranno, e sono impossibili da estinguere". Ed allora, a che serve la Polizia Municipale? Eliminiamola. I Carabinieri ? Obsoleti. Spese inutili.
Ci piacerebbe leggere le statistiche che fanno affermare al signor Gualdoni che Vanzaghello è un paese più sicuro degli altri; non auguriamo comunque, nè a lui nè ad altri, che un figuro si masturbi davanti alla propria bambina di sei anni, con un'altra bimba che assiste atterrita. 
O, anche questo, è "un caso di criminalità minore, correggibile con l'educazione ed il senso civico" ?
Ciò che sgomenta però, è la sicumera con cui il no alla videosorveglianza viene motivato, con argomentazioni inconsistenti e, come  si è visto, grottesche. Con la sufficienza di chi è consapevole che non occorrano argomenti seri: tanto è chiaro chi comanda.
E' proprio a questo tipo di atteggiamento cui ci riferivamo laddove, in molti articoli, alludevamo al comportamento chiuso e protervo di alcuni esponenti di questa amministrazione. 
E' davvero triste  che, per tener caparbiamente ferma un'affermazione fatta in campagna elettorale (e soprattutto per non darla vinta a chi sosteneva il contrario), per non ascoltare le ragioni degli altri, si continui ostinatamente a negare l'evidenza.
Si discute se l'attuale amministrazione sia o meno maggioranza nel paese.
Ora è palese che il punto non sta nei numeri: chi agisce solo per motivi di parte, e non negli interessi di tutti, non può essere apprezzato  dalla maggioranza dei cittadini.
E, come Luigi sedicesmo, ripete: "Oggi, niente di nuovo".
Sappiamo  com'è finita




Luca Manassero










2 commenti:

  1. Si dovrebbe piazzare le videocamere anche negli oratori, sacrestie, ecc.. perchè il fenomeno dei preti pedofili è un problema non indifferente. A Como ne hanno arrestato uno, a Genova un prete ha preso nove anni e mezzo.
    Credo che un sistema di sorveglianza diffuso anche nelle case private porterebbe ad un diminuzione delle violenze in famiglia.

    RispondiElimina
  2. Non c'è altro modo di risponderle: Lei è un vile, un codardo.
    Un individuo che, nascondendosi dietro l'anonimato, ride delle sofferenze altrui.
    Soprattutto, non credo che Lei abbia figli, altrimenti, al solo pensiero di quello che è successo al parco, si vergognerebbe di quello che dice.
    Ma dubito, che Lei si vergogni.
    Altrimenti, la mattina, allo specchio, come farebbe?

    Luca Manassero

    RispondiElimina