Noi, non siamo tanto orgogliosi di avere Bennet sul territorio di Vanzaghello
Cari commercianti di Vanzaghello, non è vero: non siete soli.
Noi di LiberaMente e le opposizioni consiliari non smetteremo di insistere affinchè abbiate quello che vi spetta.
Se il centro di Vanzaghello è ancora gradevole è soprattutto alla vostra presenza, che lo si deve.
Noi ci siamo occupati per primi di questo argomento, e ci siamo tornati diverse volte ("Orgogliosi di avere Bennet" , di dicembre 2011 , o, ancora, "Il muro verde" di marzo 2012 ), ed abbiamo dato conto dei contenuti della Convenzione firmata da Bennet.
Purtroppo, amici commercianti, non è facile. Un esempio: le opposizioni sono dovute arrivare a chiedere addirittura di costituire una Commissione di indagine (LEGGI QUI LA MOZIONE PRESENTATA DALLE OPPOSIZIONI) per tentare di sapere come e quando Bennet terrà fede agli impegni presi (impegni, lo ribadiamo, non certo assunti per animo caritatevole, ma per conseguire il punteggio utile, secondo le regole di Regione Lombardia, affinchè venisse dato il via libera al Centro Commerciale).
La mozione è stata protocollata il 17 febbraio; verrà discussa in Consiglio, udite udite, il 3 maggio. Direte: i Consigli Comunali hanno i loro tempi di convocazione, non si possono mica fare il giorno dopo.
Vero, ma se c'è un problema che riguarda i propri concittadini non c'è motivo di aspettare due mesi per dare una risposta formale in Consiglio Comunale: basta convocare i commercianti e spiegare cosa accade. Da quel che leggiamo, ci pare che non abbiate visto e sentito anima viva.
D'altronde, a chi volete che importi sentir rispondere, in Consiglio Comunale, per l'ennesima volta in burocratese: " ...i termini degli impegni non sono ancora scaduti" (e chissenefrega: "entro" significa "prima di" , non necessariamente "in quella data" : si può insistere perchè gli impegni vengano rispettati prima dell'ultimo giorno utile); oppure : "stiamo monitorando attentamente perchè Bennet si attenga agli accordi"; sai che attenzione: i commercianti non hanno visto ancora un tubo, e quanti vanzaghellesi lavorino lì, e con che tipo di contratto, non è dato sapere.
Come abbiamo scritto più volte, ci rende assai perplessi questa corrispondenza d'amorosi sensi tra le sinistre (che dichiarano in Consiglio Comunale di essere orgogliose di avere Bennet sul proprio territorio, senza rendersi conto che forse l'orgoglio meriterebbe altri oggetti) e la grande distribuzione (che altrove le sinistre attaccano a testa bassa per questioni riguardanti i lavoratori: vedi il post di dicembre 2011, ed i documenti - pubblici - allegati).
Noi siamo fermamente convinti che gli esercizi di prossimità debbano essere aiutati e valorizzati.
Un centro storico vivo è patrimonio di tutti, ed è compito dell'amministrazione comunale farsene carico.
Aliud est facere, aliud est dicere: una cosa è promettere un'altra è fare.
Noi, insieme agli amici delle opposizioni, ci sforzeremo di far sì che per una volta le due cose coincidano.
Lo Staff di LiberaMente
Pazzesco che l'amministrazione sostenga che non ci siano i fondi per le luminarie, in considerazione dei vari sprechi perpetrati.
RispondiEliminaLo staf di LiberaMente, presenta un progetto per fornire Vanzaghello di una rete di telesorveglianza con video-camere.
RispondiEliminaPer valutare il progetto, sarebbe interessante conoscere, l’obiettivo che si pensa di raggiungere:
Di quanto si ridurrebbe la criminalità (in numeri attuali e quelli prospettati): omicidi, rapine, furti in strada, furti negli appartamenti, ecc.
Se il sistema prevede solo registrazione o una presenza di un vigile che controlla i monitor e per quante ore.
Il costo: del progetto, di istallazione, della manutenzione, dei vigili urbani per controllo dei monitor.
Come finanziare l’opera.
Dopo posso dare un giudizio
So che vi sono comuni che hanno anche false telecamere, perché il sistema costa troppo.
Saluti
Ottime e legittime domande; sarebbe stato meglio porle sotto al post sulla videosorveglianza, ma va bene lo stesso.
RispondiEliminaAbbiamo già fatto un'analisi tecnico economica con i relativi costi di realizzazione, manutenzione e gestione dell'opera. Li presenteremo presto, nel corso di un evento pubblico che stiamo organizzando e nel quale presenteremo anche altre iniziative e progetti per Vanzaghello.
Stiamo anche analizzando la possibilità che vengano ripristinati alcuni finanziamenti regionali