martedì 27 dicembre 2011

Orgogliosi di avere Bennet ?

I milanesi sono orgogliosi del Duomo e della sua Madonnina, simboli di Milano e di milanesità. I parigini sono orgogliosi della Tour Eiffel, i pisani della Torre, i fiorentini del Duomo, del Battistero, di Palazzo Pitti e molto altro; i veneziani hanno Piazza San Marco, di cui sono giustamente orgogliosi dinanzi al mondo.
Ed i vanzaghellesi ?
I vanzaghellesi sono orgogliosi di avere Bennet sul loro territorio.

Così, perlomeno, ha declamato, petto in fuori, un Assessore dell'attuale amministrazione durante il Consiglio Comunale; meglio qui che a Magnago, ha scandito: ha portato un nuovo polo scolastico, ha portato occupazione, è una bella azienda italiana. Chi se ne importa se le emissioni di Bennet annullano le azioni di riduzione della produzione di CO2 messe in campo dal Comune di Vanzaghello da qui al 2032 !? Noi abbiamo il nuovo asilo, la nuova materna.
Sono così coscienziosi, quelli di Bennet, che per soddisfare l'animo ecologista di questa amministrazione hanno addirittura installato i banchi frigoriferi per i surgelati dotati di copertura apribile invece di quelli aperti che installano normalmente, così da consumare meno energia; in tal modo, riferisce Bennet, vendono circa il 30% di surgelati in meno rispetto agli altri supermercati. Ammirevole !
Sarà.
Noi di LiberaMente, si sa, confidiamo ciecamente nell'amministrazione comunale, e nelle capaci mani dei suoi valenti dirigenti.
Però, a noi di LiberaMente piace anche curiosare qua e là sul web; in rete si trovano, è risaputo, anche opinioni di parte, notizie non verificate; noi non siamo giornalisti, ma semplici cittadini, per cui ve le riportiamo tali e quali le abbiamo trovate, senza commentarle.

La sinistra di Brugherio contro Bennet; turni eccessivi per i lavoratori
Notizia tratta dal blog del centrosinistra di Brugherio; i sindacati lamentano che Bennet assume solo in modo precario, non ha aumentato i posti di lavoro, ed hanno denunciato comportamenti vessatori dell'azienda, oltre ad un uso eccessivo delle aperture domenicali.

Giornale di Erba: Bennet, continua la battaglia
Meno recente ma interessante (si trova anche in altri siti, specie di sindacati) questa notizia secondo cui Bennet sarebbe stata coinvolta in un contenzioso giudiziario perchè obbligaava i dipendenti a timbrare un quarto d'ora prima dell'orario di inizio. Come si legge sul sito della Filcams CGIL di Como, la vicenda è finita com'era prevedibile
Bennet: risarcimenti a ex dipendenti per 140 mila euro

Abbiamo, poi, trovato articoli sul supermercato Bennet di Cornaredo

Come già detto, non siamo giornalisti e non è nostro compito dare giudizi: in tutte le aziende possono capitare vertenze sindacali, anche perchè l'organizzazione del lavoro oggi è spesso complessa e difficile, a causa di un sistema di regole non sempre  chiarissimo.
Certo è, però, che prima di parlare forse sarebbe meglio documentarsi.
LiberaMente, nella sua veste di libero Comitato Civico che ha tra i suoi scopi la tutela degli interessi di Vanzaghello e dei Vanzaghellesi, non mancherà comunque di tornare sull'argomento, portando testimonianze di concittadini direttamente coinvolti, che abbiamo sentito.

Luca Manassero

4 commenti:

  1. Forse nessuno ricorda che l'amministrazione si era dichiarata contraria all'utilizzazione dell'inceneritore Accam da parte di comuni esterni al consorzio in quanto preoccupata per l'aumento del traffico in una zona lontana da Vanzaghello!!Viceversa l'incremento del transito automobilistico dovuto al Bennet pare sia salutare per la nostra zona..

    RispondiElimina
  2. mai raglio d'asino sali in cielo

    RispondiElimina
  3. Salì... Salì, non "sali" .

    .. ma tanto al cielo non sale.

    RispondiElimina
  4. Mai discutere con un idiota.
    Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    - Oscar Wilde -


    Luca Manassero

    RispondiElimina