sabato 17 dicembre 2011

Rassegna stampa di Liberamente del 17 dicembre

Cari amici,
eccoci con il nostro appuntamento settimanale, la rassegna stampa di Liberamente.

In primo luogo, vogliamo ringraziare Settegiorni per aver raccolto l'appello di Liberamente sullo stato di abbandono del parcheggio interrato di Piazza della Costituzione; il ringraziamento è doppio, per averci menzionati nell'articolo, contribuendo (speriamo) all'incremento dei nostri lettori.
Quanto al contenuto, rileviamo che la giornalista, visitando il parcheggio, ha notato le stesse carenze che Vi abbiamo segnalato qualche post più indietro; solo l'Amministrazione sembra non accorgersi di nulla.
L'articolo di Settegiorni sul parcheggio di P.zza Costituzione


Interessante anche l'Alto Milanese, che riporta l'opinione della Consigliere Comunale d.ssa Teresa Vitali circa la nuova destinazione dell'ex scuola dell'infanzia.
Teresa Vitali a l'Altomilanese: il futuro dell'ex scuola materna
In sintesi: l'Amministrazione Comunale ha stabilito di destinare l'edificio dell'ex materna a sede di un Centro Socio Educativo (CSE) per persone diversamente abili, che dovrebbe servire buona parte dei Comuni del Castanese, sotto la gestione di Azienda Sociale.


Si tratta di una scelta politica legittima, che, come tale, deve essere rispettata, anche per l'alto valore morale e sociale che riveste. Rispetto, tuttavia, non significa acritica condivisione, e ciò sia nel metodo che nel merito.
Quanto al metodo, è chiarissima la critica della d.ssa Vitali: l'Amministrazione Comunale, prima ancora di interpellare il proprio Consiglio,  aveva già dato il suo assenso nell'Assemblea dei Sindaci di Azienda Sociale (circa un mese prima), con scarsa considerazione, quindi, per il Consiglio Comunale di Vanzaghello. Per di più (i verbali di Consiglio lo testimoniano) più e più volte i consiglieri di opposizione hanno chiesto lumi, ottenendo risposte vaghe e fumose.


Non è inoltre chiaro quale sia stato l'iter seguito: sono state vagliate altre possibilità? quanto costerà la ristrutturazione ? (non ci avevano detto che ristrutturare l'ex materna costava troppo?); vi sono finanziamenti pubblici disponibili ? esistono tutte le condizioni per il loro ottenimento?
Queste domande sono state posta al Comune dalle opposizioni, una volta di più compatte.
L'INTERROGAZIONE DELLE MINORANZE

Quanto al merito: pur rispettando la scelta, riteniamo che, come evidenziato dalle opposizioni già nel mese di agosto, consultare la cittadinanza, anche tramite il Consiglio Comunale, avrebbe potuto anche far emergere delle fragilità ulteriori che avrebbero potuto trovare accoglienza in quello stabile, come ad esempio i nostri anziani non autosufficienti, tramite un Centro Diurno di assistenza; di questo tema, comunque, Liberamente tornerà presto ad occuparsi.
LA MOZIONE DI AGOSTO SULL'EX MATERNA



Lo staff di Liberamente

1 commento:

  1. Personalmente a quel parcheggio tetro preferivo la vecchia piazza del mercato. Almeno la sera parcheggiavi più tranquilla.
    E poi era più comodo parcheggiare, non si vede neanche da che parte uscire.
    Ma su quella piazza si può parcheggiare? E' sempre chiusa.
    Anche le persone che andavano nei negozi vicini almeno avevano un punto di riferimento!
    Roberta

    RispondiElimina