Alcune delle nostre idee
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO: LA PROPRIETA’ COME DIRITTO INVIOLABILE
Il Piano di Governo del Territorio vigente non è, in buona parte, da noi condiviso.
Su tutto, la famigerata “perequazione urbanistica”: in teoria, meccanismo per consentire ai proprietari di cedere diritti edificatori; in pratica, in 10 anni, ciò non si è mai verificato. Evidentemente, qualcosa nel meccanismo non ha funzionato e non funziona.
A Vanzaghello vi sono creati terreni di fatto inedificabili che però, subiscono un'imposizione fiscale iniqua e superiore a quella dei terreni agricoli. Si parla, in questi casi, di “false perequazioni”.
Le proposte
modificare sensibilmente (o eliminare) il meccanismo della perequazione, eliminando il peso dell’IMU sui terreni inseriti in zone a compensazione urbanistica;
rivedere il sistema della classificazione dei suoli, con riduzione delle zone a compensazione, e la procedura per l'attuazione delle aree di trasformazione
rivedere gli indici territoriali ed i rapporti tra aree, ponendo sempre la massima attenzione alla salvaguardia del territorio.
LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO DI VANZAGHELLO
Vogliamo una rivitalizzazione del Centro Storico, con eliminazione degli attuali eccessivi vincoli, agevolando un nuovo sviluppo urbano senza ulteriore consumo di territorio
lanceremo un Concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Vanzaghello, anche mediante l’impiego di finanziamenti regionali e comunitari;
consentiremo maggiore libertà negli interventi di riqualificazione urbanistica, con l’obiettivo – tra l’altro – di incentivare nuovi insediamenti;
A questo fine, per arrestare il degrado del quartiere occorreranno investimenti in opere di manutenzione nel campo delle infrastrutture e dei servizi primari, per creare fiducia nei proprietari, i quali, liberati dagli attuali eccessivi lacciuoli, possano cominciare ad investire nel recupero e nella manutenzione dei propri immobili.
Il Piano Urbano del Traffico
L’Amministrazione uscente ha sostenuto di recente una spesa non trascurabile per la redazione di uno specifico studio sulla mobilità, documento che non risulta utilizzato, mentre si tratta di un punto fondamentale per ripensare lo sviluppo urbanistico e viabilistico del paese.
LA SICUREZZA: UN BISOGNO PRIMARIO; INTERVENIRE SUBITO
Durante i cinque anni dell’ultima consiliatura, le forze moderate hanno ripetutamente chiesto all’amministrazione in carica, più sicurezza per i cittadini.
Non proponiamo ricette miracolose, ma iniziative concrete, serie, con obiettivi raggiungibili.
Valorizzazione e potenziamento dell’organico della Polizia Locale, risorsa centrale che, a Vanzaghello, esprime già delle eccellenze che devono essere poste in grado di operare al meglio.
Lotta alla macro e micro criminalità;
Attenzione al fenomeno dell'immigrazione clandestina ed argine al fenomeno del nomadismo;
Realizzazione di un sistema integrato di videosorveglianza con le più moderne tecnologie, installando una rete di telecamere che sorvegli costantemente le vie del paese, il cimitero, i sottopassi, i Parchi Pubblici.
Realizzazione di un sistema informatico di controllo accessi che, sfruttando la tecnologia della sorveglianza con telecamere ed un software dedicato ed evoluto, consenta di monitorare costantemente gli accessi di veicoli.
Incremento e sostituzione dei punti di pubblica illuminazione, perché, specie di inverno, più luce significa più sicurezza, con introduzione dell’illuminazione a LED per ovvi motivi di risparmio (vedi alla voce opere pubbliche);
Vivere LiberaMente Vanzaghello
Nessun commento:
Posta un commento