sabato 21 aprile 2012

Quante divisioni ha, Andrea Coscetti ?

Parafrasando la celebre, ironica domanda di Stalin al primo ministro francese, in visita a Mosca nel '35, è questo l'interrogativo che turba le notti dei candidati alle prossime elezioni del 6 e 7 maggio a Magnago.
Quanti voti prenderanno, Andrea Coscetti e la sua lista ?
Non c'è bisogno, infatti, di essere Renato Mannheimer, per capire quale sia il vero fulcro intorno al quale ruotano le elezioni magnaghesi 2012.

Questi erano i risultati del 2007: 



Candidati Liste/Gruppi Voti %


BINAGHI FERRUCCIO Grande Centro 2.878 59,06
 


SCERVINO ROCCO Lista Civica (CenSX) 1.227 25,18



INALBA MARINELLA UDC 428 8,78

LOCATI TERESIO RIF.COM 340 6,98

TOTALI CANDIDATI 4.873




Ipotizzando che una buona parte dei voti dell'UDC (e parte di quelli di Rifondazione, che non si presenta) potrebbero finire alla Lista di Carla Picco (PD, UDC, IDV Lista Civica Progetto Cambiare Magnago e Bienate), il  centro sinistra potrebbe accreditarsi di 300-400 voti in più, attestandosi intorno a quota 1.600.
La Lega ed Andrea Coscetti nel 2007 correvano con il Grande Centro: i voti a questi due schieramenti saranno voti persi dal Centro Destra.
A Magnago e Bienate i bene informati accreditano la Lega di 6-700 voti, numero su cui potrebbero però pesare le ultime vicissitudini leghiste.
In questo modo, pallottoliere alla mano, il Centro Destra scenderebbe attorno ai 2.100 voti.
A questo punto, ritorna l'interrogativo iniziale: di quanto consenso può disporre Coscetti?
E' evidente, infatti, che  basterebbe che la Lista di Andrea Coscetti arrivasse intorno alle 600 preferenze per portare il Grande Centro a quota 1.500, sotto il Centro Sinistra di Carla Picco.
Si  tratta di una prospettiva non irrealistica: ciò  significherebbe che, nel 2007, la Lega unita (Coscetti è un ex) avrebbe raggranellato 1.000/1.200 voti  (il 25-30%); verosimile, in pieno boom leghista.
Gli esponenti della Lista Coscetti sono addirittura convinti di vincere: sarebbe certamente un buon Sindaco, ma onestamente ci sembra difficile (anche se queste previsioni sono fatte per essere smentite).
E' evidente, però, che sono l'ago della bilancia.

Stamattina grande attivismo : il Sindaco Binaghi, energico come sempre, in Piazza San Michele; la Lista Picco fuori da un noto centro commerciale; gli attivisti di Coscetti facevano le pulizie di primavera nel nuovo negozio - sede della lista. Lega a presidiare Bienate.
Ci attendono due settimane intense.

Lo Staff di LiberaMente



1 commento:

  1. Mattioni chi ?! ma chi è ? un veggente o un giornalista ?
    pochi fatti e molte opinioni (sempre le sue naturalmente)..

    RispondiElimina