venerdì 13 aprile 2012

Il beriottolo

Un po’ di storia. Lavrentij Pavlovic Berija era uno dei collaboratori più stretti di Stalin, capo della NKVD (predecessore del più noto KGB), per anni uomo più potente e temuto, dopo Stalin, dell’Unione Sovietica; gestiva un enorme potere all’ombra del Dittatore, dirigendo i Servizi e manipolando l’informazione per assicurarsi consenso.
Perché ne parliamo ? Forse vediamo un Beria a Vanzaghello ? No: Beria era un criminale senza scrupoli, grazie a Dio qui non c’è nulla di simile.
E tuttavia, fatte le debite proporzioni, e con il sorriso sulle labbra, può dirsi che anche Vanzaghello in un certo senso ha il suo... beriotto. Meglio: il suo beriottolo.
Anche il nostro beriottolo, nel suo piccolo, ama distorcere la realtà: viene pubblicata una delibera sbagliata all’albo pretorio e qualcuno lo rivela? Partono immantinente i fulmini del beriottolo contro i “mestatori nel fango”, che “mentono” e nel fango “si rotolano”. Salvo poi, sbugiardato dai fatti, affermare, con il candore di un giglio: “ ma certo che c’era un errore, noi lo avevamo detto per tempo! “. Un’Autorità rettifica una comunicazione al Comune? Pronti: per il nostro l’Autorità “ritira il precedente documento” e riconosce “la piena correttezza dell’operato del Comune!! ”, anche se, nella lettera ricevuta, di tale riconoscimento non c’è manco l’ombra.
Per di più il meschinetto fatica anche a leggere: se qualcuno parla al futuro (attenti: d’ora in poi dovrete applicare la legge) egli intende che si parlava al passato (dovevate applicare una legge che ancora non c’era).
Non c’è niente da fare: la verità ed il beriottolo non vanno mai nella stessa direzione.
Non s'adonti, signor beriottolo, se noi – non avvezzi alla grigia burocrazia – non riusciamo a leggere tra le righe quel che lei desidera; siamo persone semplici: sui documenti, leggiamo quel che c’è scritto; però, per stare in tema, può darsi che il fax del Comune "introduca" ad insaputa del Nostro, frasi ingannevoli non presenti nell'originale, tali da indurre il poverino ad immotivati entusiasmi.
Per non sapere nè leggere nè scrivere, noi il documento dell'Antitrust lo abbiamo pubblicato integralmente, chiunque può leggerlo e farsi un'idea.
Qualcun altro, invece, lo ha trasmesso ai consiglieri di opposizione solo al termine dei trenta giorni previsti dalla legge. Chissà perché ?
Usque tandem, beriottolo, abuteris patientia nostra ?

8 commenti:

  1. Fino a quando Signor "Liberamente Vanzaghello" vuole approfittare della pazienza della popolazione scrivendo, ormai da mesi, fiumi di parole sugli stessi argomenti?Questo blog sarebbe dovuto essere uno strumento di confronto e di dialogo con i cittadini di Vanzaghello, ma a giudicare dai rarissimi commenti,forse nessuno è interessato a "fare la guerra" e a "cavillare" all'infinito su delibere e quant'altro.Nessuno si chiede mai quali sono OGGI i problemi che assillano i vanzaghellesi?Capisco che a lei piaccia scrivere facendo continuamente sfoggio della sua cultura e della sua "ironia", che le piaccia assumere il ruolo di politologo (dettato da quale esperienza sul campo???)dispensando pillole di saggezza, che vorrebbe riportare in paese quel clima vergognoso delle ultime elezioni amministrative che ci hanno solo disgustato e allontanato dalla politica, ma per favore non ci dica che vuole il BENE di questo paese!!!!

    RispondiElimina
  2. "Signor" Liberamente Vanzaghello, fino a quando i cittadini di Vanzaghello dovranno sorbirsi i suoi sermoni, perarltro ripetitivi e monotoni, che continuano a ruotare intorno alla diatriba tra maggioranza e opposizione su argomenti che, dai post che "non" compaiono sul suo blog, sembrano non interessare più di tanto la cittadinanza?Perchè sprecare tempo ed energie nel "cavillare" e nel cercare a tutti i costi dei capri espriatori da immolare nel nome del bene del "paese?Pensa forse che i problemi dei vanzaghellesi siano solo la viabilità, le piazze e i rapporti che intercorrono tra maggioranza ed opposizione? Se è così lei è lontano anni luce dalla realtà difficile in cui molte famiglie sono costrette a vivere.Capisco che è a lei piaccia scrivere,facendo sfoggio della sua cultura e della sua "ironia", capisco che lei ritenga di essere un ottimo politologo che dispensa pillole di saggezza, ma il suo "modo" di intendere la politica ha ormai fatto il suo tempo, anche nel paese Italia (per fortuna, visto la situazione in cui ci ha trascinato).Vanzaghello, in particolare, ricorda benissimo (la gente non dimentica facilmente)il clima vergognoso in cui si è svolta l'ultima campagna elettorale, con "botteghe del salame", cartelli infamanti,amici che non si rivolgevano la parola e francamente è stanca di questa "fantapolitica".Ora, aver aperto un blog a nome di un fantomatico "comitato cittadino" che avrebbe dovuto raccogliere le proposte da parte dei cittadini di Vanzaghello e poi ritrovarci quasi sempre solo i suoi monologhi, mi fa sorgere dei dubbi: o nessuno ha proposte concrete da fare o preferisce criticare e giudicare attorno ad un tavolo del bar davanti ad un caffè, o non perde tempo ad aprire il computer, tanto sa già che i due Giornali "INDIPENDENTI" riporteranno gli stessi argomenti????

    RispondiElimina
  3. Caro Signor Anonimo/ Gentile Signora Anonima (con questi anonimi non si sa mai..),
    certo "repetita iuvant", ma un commento poteva bastare.
    Si faccia, anzitutto, una domanda e si dia una risposta: sul blog che "non" compare sui nostri post il Suo commento sarebbe stato pubblicato?
    E già qui, quanto a clima e democrazia..
    Comunque, in sintesi:
    1. non esiste un signor LiberaMente: questo blog è curato da un gruppo di persone ben identificabili (si sono più volte qui firmate con nome e cognome; anche in questo, se permette, una certa differenza...), che si confrontano tra loro prima di pubblicare qualunque cosa (e anche qui, se permette....);
    2. da quel che scrive è chiaro che lei questo blog non l'ha mai letto; basta scorrerlo per trovare temi generali (il lavoro, la violenza, le coppie omosessuali sono solo alcuni) e proposte precise (ex materna, asilo, grandi opere, parco pubblico, costi della politica, grande disttribuzione). Proposte che, per inciso, in buona parte sono giunte sui tavoli del Consiglio Comunale. Si dirà: bene, allora è stata avviata una discussione. No: la maggioranza non ha discusso, ha alzato la manina, votato contro e ciao. Vedi punto 3.
    3. il clima della campagna elettorale che lei giustamente stigmatizza è stato criticato da noi prima che da lei. Si vada a leggere il programma e le dichiarazioni degli esponenti della lista civica "Teresa Vitali Sindaco". Ma tanto lei non li leggerà. Perchè lei è di parte, e non riesce a ragionare che secondo schemi precostituiti, eterodati, stereotipati.
    Vecchi, datati.
    Il clima, lei dice disgustoso, noi diciamo pesante, si è creato non tanto durante, ma dopo la campagna elettorale, quando persone cui anche noi avevamo dato credito si sono messe a gestire la cosa pubblica in maniera autoreferenziale, assumendo comportamenti inaccettabili ed, in tale contesto, assumendo scelte che noi criticammo, critichiamo, e continueremo a criticare, che le piaccia o meno.
    4. Ci è chiaro che a lei risulta difficile comprendere come possano esistere delle persone che si ostinano a voler ragionare con la propria testa, di cultura cattolica, liberale e moderata, e che attualmente non si identificano con alcuno degli schieramenti in campo.
    Non esiste un nostro "modo" di intendere la politica.
    Non abbiamo la pretesa di fare politica, vogliamo solo occuparci del nostro paese.
    E nessuno, nè lei nè altri, ci zittirà, finchè disporremo del ben dell'intelletto.

    Volete discutere?
    Volete confrontare le vostre con le nostre idee, su Vanzaghello o su qualsiasi altra cosa? Noi siamo disponibili, in qualunque momento.
    Senza foglietti scritti da leggere, senza lezioncine scopiazzate da internet.
    Ma sarà difficile.
    Perchè, prima, dovreste firmarvi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor “Liberamente Vanzaghello”:
      1)Non ha nemmeno capito che l’aver riscritto più volte lo stesso commento non è stato voluto, ma che ci sono stati problemi con il computer ( già io non sono informatico come lei!!!)
      2)Non ho l’abitudine di “nascondermi” dietro l’anonimato, e quando verranno scritti i nomi dei componenti di questo “comitato cittadino” e il vero scopo per cui è nato, ci metterò anche il mio, anche se, onestamente,penso di concludere qui il mio tentativo di dialogo e confronto.
      3)Lei scrive che “ il clima della campagna elettorale che lei giustamente stigmatizza è stato criticato da noi prima che da lei. Si vada a leggere il programma e le dichiarazioni degli esponenti della lista civica "Teresa Vitali Sindaco". Ma tanto lei non li leggerà. Perchè lei è di parte, e non riesce a ragionare che secondo schemi precostituiti, eterodati, stereotipati.
      Vecchi, datati” ...... e io sarei di parte? Essere di parte vuol dire forse esprimere un’ opinione diversa da quella di chi scrive? Sono a conoscenza della critica di un certo modo di far politica tutt’altro che civile, ma se si cade poi nello stesso errore….dov’è la coerenza????
      4)E ancora… “Il clima, lei dice disgustoso, noi diciamo pesante, si è creato non tanto durante, ma dopo la campagna elettorale,”.....molto probabilmente Lei non ha vissuto il paese in quel periodo o finge di non ricordarselo?
      5)Non entro nel merito dei pessimi rapporti che l’opposizione ha con chi amministra perché non seguo i consigli comunali, né ascolto le chiacchiere da bar.Ma le prometto di colmare questa mia lacuna.
      6"Volete discutere?
      Volete confrontare le vostre con le nostre idee, su Vanzaghello o su qualsiasi altra cosa? Noi siamo disponibili, in qualunque momento.
      Senza foglietti scritti da leggere, senza lezioncine scopiazzate da internet.
      Ma sarà difficile.
      Perchè, prima, dovreste firmarvi”.....appunto,discutere e confrontarsi..... ingenuamente pensavo che questo fosse lo scopo del blog…
      7)Quanto a lezioncine scopiazzate da internet non so a chi si riferisca
      8)Se non si voleva incappare nell’anonimato bastava non accettarlo come fanno tantissimi altri blog:se lo si accetta poi non lo si critica se il post non vi aggrada.
      9)Non vado oltre perché non servirebbe a nulla: lei ha già un sua opinione , lei ha già deciso che io sono un comunista bolscevico che appoggia in tutto e per tutto l’attuale amministrazione. Naturalmente, in democrazia, tutto è concesso,ma questo mi serve per capire quanto a lei non interessa discutere, confrontarsi …..
      Vedo che anche l’anonimo, signore o signora che sia, non ha avuto il coraggio di firmarsi…e allora????Buon lavoro!!!!
      P.s. il comitato di redazione si riunisce anche prima di rispondere ad un post???

      Elimina
    2. Il paese nel periodo post elettorale lo abbiamo vissuto, eccome..
      Le regaliamo un aneddoto: dopo una campagna elettorale condotta da una tal persona - a lei vicina - in modo signorile e con civiltà, il giorno stesso delle elezioni, acclarato il risultato, davanti a persone della nostra lista, quel medesimo personaggio si lasciò andare ad un'esultanza tanto fastidiosa quanto volgare, con tanto di gesto dell'ombrello e risata di scherno sparati in faccia a persone che, invece, erano lì per fare le congratulazioni, e rimasero sgomenti.
      Questo gesto odioso, però, non era altro che l'antipasto di quel che è puntualmente avvenuto dopo.
      Lei, che ci ha accusati di monotonia, da due giorni dice sempre le stesse cose: un problema di Vanzaghello, visto che è esperto, no, eh?
      Vada a leggersi i primi post, e saprà chi siamo, invece di blaterare a vanvera.
      Noi non diamo del bolscevico a nessuno, cerchiamo di essere attenti ai moderati di entrambi gli schieramenti: se non l'ha capito, è perchè il blog non l'ha mai letto. Lo legga, altrimenti taccia, per favore.
      E meno male che non ha l'abitudine di nascondersi dietro l'anonimato: 4 post, tutti anonimi !
      Prendiamo atto che per lei fa bene chi rifiuta i post anonimi : d'ora in poi, i suoi post, se anonimi, saranno cestinati.

      Elimina
  4. Signor "Liberamente Vanzaghello"per quanto tempo ancora vorrà abusare della pazienza dei Vanzaghellesi?Sono mesi che per lei i problemi della cittadinanza ruotano attorno alla diatriba con la maggioranza sul gioco"mento io o menti tu?"Francamente se per lei fare opposizione vuol dire cavillare sullo stesso argomento fino allo sfinimento dei lettori che hanno ben altri problemi contingenti da risolvere, beh non parliamone neppure.Capisco che la scrittura le sia congeniale ( anche se la sua "ironia" e la cattiva abitudine nel dare nomiglioli a destra e a manca denota una mancanza di rispetto per le persone)ma il fatto che pochissimi postano un loro commento ai suoi articoli non le ha fattto nascere il dubbio di aver perso di vista lo scopo che ha portato alla nascita di questo blog??? I Vanzaghellesi non sono propositivi o non vogliono incappare nella sua "facile ironia"? Pensavo che il vostro blog, aperto a nome di un comitato cittadino, potesse diventare luogo di confronto e di dialogo, che fosse davvero interessato al bene del paese (vedi Liberamente Cassano che penso lei conosca)ma il taglio che gli è stato dato lo ha trasformato in un blog personale ad uso e consumo di una sola persona che si è rivelata chiaramente schierata.Questo non è corretto qualunque sia la parte che si vuole rappresentare.I vanzaghellesi vorrebbero tornare a respirare un clima sereno. Non hanno ancora dimenticato quell'aria soffocante fatta di "botteghe del salame" di cartelli infamanti, di amici che non si rivolgevano più la parola, dell'ultima campagna elettorale e pensavano che tutti avrebbero fatto tesoro di quell'esperienza. A quanto pare non è così.Mentre nel paese Italia sembra si stia cercando di voltare pagina, a Vanzaghello si è ancora convinti che chi amministra sia sempre il nemico da combattere e chi sta all'opposizione sia portatore sano di verità.Questo, secondo il mio modestissimo parere, non è volere nè il bene del proprio paese, nè dei propri concittadini.

    RispondiElimina
  5. Vede?
    E poi saremmo noi i monotoni?
    Basta, abbiamo capito

    RispondiElimina
  6. Vorrei dire al signore/a anonimo/a che se non condivide quanto scritto su un blog non è obbligato a leggere lo stesso.

    RispondiElimina