sabato 24 marzo 2012

Primavera magnaghese

Sabato pomeriggio di campagna elettorale, 
oggi, a Magnago: in un clima ornai primaverile molte delle forze che si contenderanno a maggio lo scranno più alto di Piazza Italia 
hanno organizzato eventi o momenti di incontro.
La coalizione di Centro Sinistra (PD, IDV, UDC, Lista Civica Progetto per Magnago e Bienate), ha presentato ufficialmente il proprio candidato Sindaco.
E' Carla Picco,  Capogruppo uscente del gruppo consiliare PD a Magnago.


A pochi metri di distanza, nella sede del PDL, era presente l'intera coalizione di Centrodestra (PDL - Amministrare Insieme), capeggiata dal Candidato Sindaco Mario Ceriotti (Amministrare Insieme) con l'immancabile presenza del Sindaco uscente, 

Ferruccio Binaghi, più  in forma e straripante che mai, accompagnato anche dall'attuale Vicesindaco, Paolo Bonini.





Coscetti in una foto da militante della Lega
Già sappiamo che un altro personaggio di spicco della politica magnaghese, a lungo componente dell'attuale Giunta, si candiderà questa volta da solo, anche contro il suo ex partito, la Lega Nord. Si tratta di Andrea Coscetti, stimato commercialista magnaghese.


In un tale coacervo di candidati consiglieri e 
di candidati sindaci, non poteva mancare uno dei giornalisti al momento più attivi della zona, l'attentissimo Direttore de L'Altomilanese, Ersilio Mattioni, che nuotava felice tra i politici locali come un barracuda in mezzo ad un branco di pesci.  

Noi di LiberaMente, presenti all'appello (un pò ritardatari), riferiamo il clima che abbiamo respirato: un'atmosfera di sfida, certo, ma anche di confronto democratico, di rispetto reciproco tra i rappresentanti dei due schieramenti,  che scherzavano tra loro non senza una certa goliardia.

Questa, secondo noi, è l'atmosfera che dovrebbe caratterizzare non solo la campagna elettorale, ma anche la vita amministrativa successiva; non invece, come purtroppo accade altrove, un clima di astio, di rancore e di arroganza, di cieca aggressività e diffidenza, nel nome di ideologie morte e sepolte.
Per fortuna, l'Italia si sta lasciando alle spalle questo clima ma, in certi luoghi, ci vorrà più tempo.


Lo staff di LiberaMente


1 commento:

  1. vogliamo ringraziarvi per la presenza alla nostra prima presentazione, concordo con lo spirito nuovo della politica magnaghese, non mancheranno i graffi ma fa parte del gioco.
    Gigi Pariani

    RispondiElimina