venerdì 16 marzo 2012
Fort Alamo
Cosa sono ed a che servono le Commissioni Consiliari?
Sono degli organi interni al Consiglio Comunale, dove sono rappresentate maggioranza ed opposizioni, ed all'interno delle quali vengono discussi preventivamente argomenti che poi passeranno al vaglio del Consiglio.
Inutili ? No: discutere prima un argomento serve a fornire a tutti i Consiglieri gli elementi per un esame più sereno e documentato in Consiglio Comunale.
Negli ultimi Consigli Comunali a Vanzaghello sembrava di sentir echeggiare in sottofondo la colonna sonora di "Sfida all'Ok Corral": mancava solo Burt Lancaster. Forse un preventivo esame in Commissione avrebbe giovato a tutti.
Non solo: nelle Commissioni, tramite i suggerimenti delle opposizioni, la maggioranza può trarre utili indicazioni sui diversi argomenti, per una democrazia autenticamente partecipata.
Le tre Commissioni di cui parla nell'articolo la d.ssa Vitali sono state costituite, a quanto pare, solo perchè le opposizioni avevano ottenuto fosse messa in votazione una loro proposta per l'istituzione di Commissioni. Cioè a dire: votiamo la nostra proposta per non dover votare la loro (tanto queste Commissioni non si svolgeranno mai).
Che lungimiranza. Che acume politico. Che sottile machiavellica strategia.
A prossimo Consiglio che colonna sonora riecheggerà? "Fort Alamo"?
Lo staff di LiberaMente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento