domenica 22 gennaio 2012

Rassegna Stampa di LiberaMente del 22 gennaio 2012

Rassegna stampa ricca, questa settimana, anche per articoli interessanti che, pur non riguardando direttamente Vanzaghello, ci offrono lo spunto per qualche riflessione più generale.


Ringraziamo, per prima cosa, Sara Riboldi di Settegiorni per aver dato conto della nostra opinione sulla scelta di destinare lo stabile dell'ex materna di Vanzaghello a sede di un CSE gestito da Azienda Sociale di Castano. Ribadiamo  il concetto, se per caso non fosse chiaro: al di là del contenuto, le scelte che vincolano per anni a venire le infrastrutture comunali dovrebbero passare per un'ampia condivisione con i cittadini, prima delle scelte stesse, non dopo.
Proseguiamo con l'infinita polemica della Stazione delle Nord.
I nostri Amministratori (ormai da un sacco di tempo) litigano un pò  con tutti, compresi  i  Comuni vicini; in Consiglio Comunale, con lunghissime  e noiosissime filippiche ci spiegano quanto gli altri li ostacolino, remino contro, e di quanto Ferrovie Nord sia difficile da smuovere. E la Stazione resta com'è (come i sottopassi).
Ma, allora, non sarebbe il caso di unire  le forze a quelle dei Comuni vicini, invece di continuare a litigare con tutti come delle comari di cortile
La politica è compromesso, cari Signori, nel senso più alto del termine, nel senso dell'interesse dei cittadini.
Siamo felici, però, che la rastrelliera delle biciclette (...oh, pardon.., il bike sharing!!) sia in arrivo.


Proseguiamo con alcuni temi che toccano, anche se di striscio, i temi delle liberalizzazioni dei vari Decreti Monti
Ci piace qui citare l'intervento di un Amministratore Pubblico, Paolo Magistrali, Sindaco di Rescaldina il quale, pur essendo uomo di centrodestra, da persona attenta ed equilibrata qual'è ci fa riflettere sulla totale (selvaggia?) liberalizzazione degli orari dei centri commerciali, che ora possono aprire tutte le domeniche.
Siamo tutti convinti che questo sia un bene, specie per le persone che ci lavorano? Senza parlare dei costi per i Comuni che li ospitano, come ci spiega Magistrali.
Noi, di centro commerciale, ne abbiamo uno, ricordate ? E grossino, anche.

Proseguiamo con argomento delicato: da tempo i nomadi si sono installati a Vanzaghello, vicino al campo sportivo. E' troppo pensare di chiudere l'area con cancelli, o catene e lucchetti, oppure si ha il timore di comprimere troppo la libera migrazione dei nomadi sul territorio nazionale ? 
Alto Milanese del 20 gennaio
A Magnago tra poco si vota.
Un profilo di due possibili candidati Sindaco, dall'Alto Milanese di venerdì 20 gennaio.
Ci interesserebbe sapere dai candidati in campo cosa pensano dei rapporti con Vanzaghello e, per quanto in loro potere, cosa farebbero per migliorarli, quali iniziative comuni vorrebbero intraprendere.

Ciao a tutti, ed a presto

Lo Staff di LiberaMente





2 commenti:

  1. Premetto che sono Consigliere Comunale di Centrosinistra del Comune di Magnago.
    Leggo sempre il vostro blog, mi offre un punto di vista politicamente diverso ma comunque ricco di provocazioni e di argomenti tante volte condivisibili.
    Intervengo sulla polemica tra Sindaci per la stazione FNM, dalle colonne del nostro periodico mensile Teseo ho auspicato una buona volta che gli interessati sotterrino l'ascia di guerra e finalmente si accordino per il bene di tutti.
    Basterebbe discuterne direttamente senza pregiudiziali e con serenità, Magnago e Vanzaghello non sono certo due pianeti distanti e conflittuali.
    Oltretutto, la mia esperienza di storico pendolare per lavoro e studio mi porta naturalmente dalla parte delle idee da voi espresse sulla questione.
    In Consiglio Comunale abbiamo presentato un'interpellanza conoscitiva e nello stesso tempo abbiamo manifestato pubblicamente lo stesso concetto, che faremmo nostro anche nel caso fossimo noi a prenderci carico dell'Amministrazione.
    Cordiali saluti.
    Gigi Pariani

    RispondiElimina
  2. Carissimo Gigi,
    sono Luca Manassero.
    Come ben sai, a livello locale le differenze politiche sfumano molto, specie per chi non indossa casacche di partito e si sforza di ragionare con la propria testa.
    Sono più che certo, perchè vi conosco, che se vincerete non solo vi prenderete carico di questo problema, ma che saprete fare tesoro degli errori maturati al di qua della ferrovia. Il punto è riuscire a mantenere la mente aperta alle istanze dei cittadini, non chiudersi pensando di avere comunque la ricetta migliore.
    E, soprattutto, non bollare sempre e comunque le critiche come di matrice politica (anche se fa comodo, per non rispondere nel merito), perchè spesso sono (o vorrebbero essere) solo di buon senso.
    Un abbraccio, ed in bocca al lupo per la competizione magnaghese, che si preannuncia serrata

    Luca Manassero

    RispondiElimina