venerdì 13 luglio 2012

Stipendi in Comune: non bisogna semplificare


L'Altomilanese pubblica le retribuzioni dei funzionari comunali non solo di Vanzaghello, ma di tutto il territorio, nella convinzione che sia diritto dei cittadini conoscere questi dati .
Non siamo del tutto concordi, per più ragioni.
Non è vero, anzitutto, che la pubblicazione su internet degli stipendi del personale sia obbligatoria per legge: lo è solo per i dirigenti, e l'unico dirigente in Comune a Vanzaghello è il Segretario Comunale. Gli altri citati nell'articolo, ed è il secondo appunto, non sono dirigenti.
Cosa emerge dalla lettura dell'articolo ?
Che i 300.000 euro di cui si parla nel titolo, tolti i  106.000 euro spettanti al Segretario (che non è un dipendente comunale), si traducono in stipendi medi, al netto delle  imposte, tra i 2.100 ed i 2.400 euro  mensili. Uno stipendio dignitoso, non da nababbi, per persone che se sbagliano pagano di tasca propria in un settore assai complesso.
Dunque, l'approccio ci sembra un pò semplicistico; va detto però che il contenuto dell'articolo stride parecchio con il titolo sparato.
Ma non ci vogliamo sottrarre ad una riflessione critica.
In questi giorni sull'Albo online del Comune è pubblicata una delibera di Giunta (n. 84 del 19 giugno 2012): si tratta dell'approvazione degli obiettivi al personale per il premio di risultato 2012.
Noi  non la pubblichiamo: chi vuole può leggerla sul sito del Comune.
Leggendo gli obiettivi, emerge che:
  1. tutti gli obiettivi (sfidanti o meno che li si voglia considerare) contengono il vincolo di raggiungere almeno il 40% delle performance previste, pena la non corresponsione della relativa quota. Tuttavia, nessuno degli obiettivi prevede una soglia massima numerica: come si fa a calcolare il 40% ? E' una previsione inapplicabile.
  2. in molti casi si  tratta di obiettivi già raggiunti nella prima parte dell'anno, ossia già acquisiti alla data della delibera. Che senso ha prevederli se l'erogazione è già certa?
  3. in altri casi si tratta di obiettivi assolutamente generici. In un caso addirittura l'obiettivo è "mantenere l'operatività attuale dell'ufficio" nonostante  una persona in meno. E questo obiettivo vale il 60% del premio per il Funzionario e gli altri dipendenti.
Ci spiace evidenziarlo, ma sono obiettivi che non incentivano assolutamente l'impegno del personale; tali somme sono considerate ormai, purtroppo, un accessorio della normale retribuzione.
Ciò a svantaggio dello stesso personale: occorrerebbe  applicare una vera politica di incentivazione, che sia sfidante ma anche gratificante, ed in grado di motivare persone che, nella gran parte, sono competenti e preparate.

La sintesi?
Affrontare questi argomenti in modo semplicistico (per carità, capiamo le esigenze della stampa) non sempre corrisponde al riferire ai lettori  la realtà dei fatti. Peraltro, il sistema premiante in uso nel Comune di Vanzaghello è tale, purtroppo, solo di nome.
Questa, almeno, è la nostra opinione.



Lo Staff di LiberaMente

Nessun commento:

Posta un commento