venerdì 30 marzo 2012

SENZA VERGOGNA

Purtroppo non tutti i cittadini di Vanzaghello leggono "LiberaMente"; sicuramente, molti di più leggono il "Punto", che dovrebbe essere un periodico comunale di informazione, ed invece è diventato un House Organ di partito, pur essendo distribuito casa per casa a spese di tutti noi dalla solita cooperativa di turno (quest'anno al modico costo di 2.300 € leggi qui la determina ).


E' difficile contrastare la capillare distribuzione (ripetiamo: a spese nostre) del foglio di regime: ma perlomeno chi ci legge deve poter comprendere come certi individui cerchino di manipolare e distorcere la verità.


Il tema è arcinoto, l'ambulatorio del dr. Gualdoni; proprio LiberaMente, per primo, ha pubblicato, il 31 dicembre 2011, una delibera (tratta dall'Albo Pretorio ufficiale del Comune) in cui il medesimo Sindaco Gualdoni sembrava assegnare a se stesso (non astenendosi dal voto) i locali in questione.
Immediatamente avevamo ipotizzato si trattasse solo di un errore: basta leggere l'articolo per verificare (leggi qui l'articolo e la delibera pubblicata all'albo pretorio comunale).


La stampa ha ripreso l'argomento, alla fine di febbraio. Apriti cielo: un blog noto ai nostri lettori come "la velina di regime" ha sputato sulla stampa e su di noi veleno e di insulti, parlando di falsi e di individui che si rotolano nel fango (leggi "Lo scaricabarile" del 25 febbraio).


Questi personaggi in realtà ben sapevano che era stata, per errore, pubblicata una delibera sbagliata, ma si sono ben guardati dall'ammetterlo, attribuendo agli altri l'epiteto di mestatori nel fango.
Notare: fino a qualche giorno fa la Velina di regime indicava espressamente di essere espressione della lista "Insieme per Vanzaghello". Da qualche giorno non più. Chissà perchè? (presto ne parleremo).


Solo la prima settimana di marzo, a seguito di una precisa interpellanza delle minoranze, vistisi scoperti, questi signori hanno dovuta ammettere che c'era stato un errore (leggi qui lo Scaricabarile Atto 2 ). Ovviamente, infischiandosene del fatto che fino alla settimana prima avevano bellamente insultato a destra e a manca.


Non ci interessano le scuse, ma, perdonateci, che ora si cerchi di prendere per i fondelli l'intero paese non ci sta bene!!


Sul "Punto" in distribuzione, infatti, i signori di Insieme per Vanzaghello ci dicono che 
è stato ampiamente chiarito, sia ai giornalisti sia ai gruppi di minoranza (a questi ultimi anche a mezzo di una lettera degli uffici comunali che esplicava le modalità dell’errore formale) come l’ufficio comunale abbia erroneamente pubblicato sul sito internet un “file” sbagliato, che riportava tra i presenti della seduta di giunta anche il Sindaco, mentre il dr: Gualdoni era ovviamente uscito dalla sala senza partecipare alla discussione e ciò veniva attestato nella delibera originale agli atti che veniva infatti firmata dal Vicesindaco.
Non esistono, come qualcuno vorrebbe invece far credere, delibere false o cose da nascondere


Che candore, che purezza.
Peccato che, come le date sono lì a dimostrare, a parlare di falsi non è stato LiberaMente ( che fin dall'inizio ha parlato di errore, ricevendo in cambio gradite contumelie) ma proprio quei signori che si identificavano con Insieme per Vanzaghello !!
E che solo alla fine (altro che "ampiamente chiarito"), con le spalle al muro, hanno ammesso l'errore.


In realtà, come abbiamo già scritto, negli errori - purchè non reiterati - non c'è nulla di male. Chi non lavora non sbaglia.
Neppure, qualcuno di noi ha mai ipotizzato ci fosse "qualcosa da nascondere" (a parte la volontà di nascondere l'errore, perchè "il manovratore non può sbagliare").


Noi siamo liberali e garantisti, e ne siamo orgogliosi: la cultura del sospetto la lasciamo a chi, per storia e cultura, da sempre ci convive.




Per concludere, altre due "chicche dell'articolo" in questione.La prima è lo stesso incipit :


Attraverso questo spazio destinato ai gruppi consiliari, vogliamo fare chiarezza rispetto a titoli, locandine e articoli 


Come anche i bambini a Vanzaghello sanno, i gruppi consiliari di opposizione, per scrivere su quello "spazio dedicato ai gruppi consiliari", debbono fare domanda in carta da bollo in quadruplice copia, accompagnata da un'accorata istanza al Sindaco (direttore del periodico), fare la riverenza e sperare nella benevolenza del primo cittadino che, trascorso qualche lustro ed operata la debita censura, pubblicherà forse un estratto.
Per cortesia, non prendeteci in giro.


Da ultimo, evidenziamo quest'altra perla: 

Riteniamo che compito principale dei gruppi consiliari sia di avanzare proposte utili per i nostri cittadini, e non invece solo quello di ricercare errori formali negli atti amministrativi.

Ah sì? E allora perchè lorsignori, di fronte a tutti gli innumerevoli (molti disponibili su questo blog) atti, mozioni, interpellanze, proposte di delibera delle opposizioni si sono limitati a fare scena muta, alzando disciplinati la manina per votare contro e basta ?




Per scrivere  certe cose, occorre essere senza vergogna




Lo Staff di LiberaMente












2 commenti:

  1. Bello il vostro sito internet ed i vostri articoli.
    Oltre al periodico comunale ve la sentite di pubblicare quanto dichiara don Armando sui giornali?
    Come la pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, molto gentile.
      Non è un sito, purtroppo, ma un blog. Al sito stiamo pensando, perchè consentirebbe di rendere pubblico, in modo accessibile ed organizzato, quello che fanno altri, più che quello che scriviamo noi.
      Così, tutti potrebbero rendersi conto di quello che sta succedendo.
      Bella anche la domanda che Lei ci pone.
      Certo, se Lei si firmasse avrebbe ben altra dignità.
      Messa così parrebbe solo una provocazione fine a se stessa.
      Se invece sottendesse una critica a quanto dice Don Bosani, il non firmarsi acquista una valenza ancor più deteriore: un pò come lanciare il sasso e ritirare la mano, oppure, per dirla in un altro modo, come non credere in quello che si dice.
      Un atteggiamento, ahinoi, tipico di qualcuno che noi di LiberaMente conosciamo bene.
      Ad ogni modo, come sta scritto nella testata, noi pubblichiamo tutto: contento?
      Presto prenderemo una posizione sull'argomento.
      Noi, non ci nascondiamo.
      Cordiali saluti

      Elimina