sabato 15 ottobre 2011

Bike sharing : Vanzaghello come una metropoli !

L'aria che respiriamo non è delle migliori: occorre fare il possibile per abbattere l'inquinamento atmosferico e preservare l'ambiente.
Meritoria, quindi, l'iniziativa che il Comune di Vanzaghello ed altri della zona hanno assunto - e stanno portando avanti - contro la realizzazione della terza pista di Malpensa, soprattutto grazie all'impegno dell'Assessore all'Ambiente, molto sensibile a questi temi.
Riteniamo, però, che un conto siano giuste battaglie come questa, un altro siano invece iniziative di facciata, che non esitiamo a definire un pò forzate, come quella di realizzare a Vanzaghello un servizio di bike sharing.
Cos'è il bike sharing? Un servizio (pubblico) di noleggio biciclette a pagamento, tramite cui un cittadino abbonato può prendere a noleggio una bicicletta in un punto della città e riconsegnarla in un'altro.
Maggiori informazioni potrete trovarle nel link a fondo pagina, tratto dall'apposito sito del Comune di Roma.
Il bike sharing, com'è ovvio, trova la sua collocazione ideale nelle metropoli, e nelle città grandi e medie, dove la domanda di mobilità è elevatissima nel centro cittadino.
L'Amministrazione Comunale di Vanzaghello, con la delibera che pubblichiamo qui di seguito, ha invece ritenuto di stanziare 41.000 euro (82 milioni circa del vecchio conio) per realizzare un servizio di deposito e bike sharing presso la stazione ferrroviaria.
Ci si è domandati, ingenuamente: ma a che servirà mai? Dato che a Vanzaghello non saranno realizzati altri punti di deposito e scambio, la bici noleggiata dovrà essere restituita in stazione e servirà, quindi, solo a chi viene a Vanzaghello con il treno, e visita il paese. Ma quanti saranno?
Se, invece, si tratta di un comune deposito biciclette private, anzitutto 41.000 €  sembrano troppi, ed inoltre sarebbe stato bene evitare denominazioni pompose e fuori luogo.
Queste ed altre domande sono state rivolte all'Amministrazione Comunale con una Mozione - proposta per destinare queste risorse alle necessità più impellenti (ad esempio, lo stato delle strade), che vi alleghiamo.
In Consiglio Comunale la maggioranza, dopo aver udito l'esposizione della mozione, ha replicato : nulla.
Proprio così: senza neppure discutere, hanno alzato la manina per votare contro, e basta.
Un commosso "grazie" per la considerazione.

Bike sharing a Roma

la delibera del Comune sul bike sharing

La Mozione respinta




Luca Manassero

Nessun commento:

Posta un commento