Presto sarà Natale: evviva i panettoni.
Si avvicina il Natale, ma non tutti i panettoni sono buoni; anzi, alcuni sono proprio indigesti, specie per i Vanzaghellesi.
I panettoni di Via Matteotti, una neverending story
ICI alla Chiesa e fondi per la Parrocchia
In questi giorni si parla tanto di far pagare l'ICI alla Chiesa, ma in realtà la legge già prevede che gli immobili della Chiesa non destinati a fini di culto la paghino (e la pagano). L'esenzione esiste, oltre che per la Chiesa Cattolica, per tantissimi enti no profit (altre religioni, associazioni laiche, patronati, realtà politiche e sindacali; ad esempio, quei locali dove si mangia e si ascolta musica e vi fanno pagare una quota associativa: ecco, quel locale non paga l'ICI): chissà perchè i radicali vorrebbero eliminarla solo per la Chiesa Cattolica.
Ad ogni modo, Vanzaghello è già molto avanti, altro che ICI : per un mero errore, un puro disguido (può capitare, mancherebbe altro...) il Comune non stava riconoscendo alla parrocchia delle somme che le spettavano per Legge (per la verità, ne spettano di più, ma diamo tempo al tempo...).
Le opposizioni hanno fatto presente la questione al Comune, e (parzialmente) si è posto rimedio.
7Giorni - articolo sui fondi alla Parrocchia
Merito delle opposizioni, titola 7Giorni; eccessivo, diranno alcuni. Giudicate voi.
Qui la lettera delle opposizioni al Comune
Il Comune si "avvede dell'errore" e stanzia il contributo; leggi la determina
In tempo di Manovra, i costi della politica a Vanzaghello
In un nostro post del 28 novembre scorso abbiamo parlato dei costi della politica.
Altomilanese riprende l'argomento
AltoMilanese sui costi della politica
Far svolgere i Consigli e le Giunte la sera non è proposta dell'opposizione, ma è contenuta in una Legge dello Stato, che è stata criticata dalla maggioranza.
In breve: se i Consigli Comunali e le Giunte si svolgono fuori dall'orario di lavoro degli assessori, questi ultimi, per partecipare, non devono prendere permessi per partecipare (permessi che per legge sono retribuiti, e che il Comune deve rimborsare al datore di lavoro dell'Assessore).
Secondo la maggioranza questo sarebbe un male, perchè si dovrebbe accendere il riscaldamento (notoriamente, dopo le 18, nei locali del Comune la temperatura è ampiamente sotto lo zero termico).
Secondo l'Amministrazione i costi per i permessi degli attuali amministratori sono al 15% del limite massimo.
Due domande.
La prima : il 15% del massimo consentito si intende in totale (ossia la somma di tutti gli amministratori), oppure per ciascun, singolo amministratore?
La seconda: Nel caso si intendesse il totale complessivo, perchè non pubblicare sul sito del Comune l'elenco delle somme rimborsate dal Comune di Vanzaghello negli ultimi cinque anni per tutti gli amministratori tempo per tempo in carica (ricordiamo che le relative determine sono atti pubblici)?
Grazie
Lo staff di Liberamente
Vorrei capirne di più sulla storia dei permessi ?
RispondiEliminaMa quanto spende il Comune ?
Complimenti Signora Vitali, almeno qualcuno che difende la Parrocchia !
RispondiEliminaSE SINDACO ED ASSESSORI SONO COSI' INDISPENSABILI PER FAR FUNZIONARE IL COMUNE (NON HO VISTO NESSUNO DI LORO IN GIRO PER LE STRADE A RACOGLIERE LE CARTACCE O AL PARCO A RACCOGLIERE LEBOTTIGLIO VUORE E LE CACCHE DEI CANI) VUOL DIRE CHE I CAPI UFFICIO NON SERVONO E QUINDI TAGLIAMO LORO LO STIPENDIO.
RispondiEliminaVALERIA