lunedì 28 novembre 2011

Burocrati ed Irresponsabili

Per Burocrate si intende un “funzionario pubblico di grado elevato”, ma il termine è oggi utilizzato con accezione spregiativa (procedure tortuose, visioni ristrette, pedanteria). Non costituisce, quindi, un complimento il dare ad altri del Burocrate. Il termine “Irresponsabile”, invece, definisce sia chi “agisce con leggerezza”, sia chi “non è o non si considera responsabile di determinati fatti ”. 
Cosa lega i due concetti ?
Nel Consiglio Comunale del 24 Novembre 2011, il Sindaco di Vanzaghello ha additato come “vergata da un burocrate” l'interrogazione presentata dalle minoranze, concernente i costi della politica a Vanzaghello.
Nell'interrogazione si chiede come mai alcuni assessori usufruiscano (dal proprio datore di lavoro) di molti permessi retribuiti, i cui oneri sono a carico del Comune. Dirà il lettore: è corretto che i lavoratori dipendenti siano messi in grado di svolgere la loro attività pubblica senza penalizzazioni. Giusto, e condivisibile.
L'interrogazione, però, si limitava a richiamare la legge, che prevede che nei Comuni gli Assessori non operino attivamente, ma diano solo indirizzi politici. I compiti operativi spettano ai dirigenti ed ai funzionari, non agli assessori: perché, quindi, così tanti permessi ?
Il Sindaco, però, sottolinea che nei piccoli Comuni gli assessori devono, in realtà, lavorare in prima persona; diversamente, il Comune si bloccherebbe. Chi, dinanzi ad un simile impegno, si limita a rifarsi alla legge, è un arido burocrate.
Ragionamento comprensibile e, per molti versi, anche vero.
Peccato che, non più tardi di qualche mese fa (ricordate la vicenda – non conclusa – del presunto furto dalle casse comunali da parte di una dipendente....?) la stampa fosse piena di precisazioni dei nostri Amministratori i quali ci spiegavano proprio il principio che abbiamo appena ricordato : .. gli amministratori non entrano nell'operatività del Comune, non vigilano sugli uffici; essi si limitano a dare indirizzi, e non avrebbero dunque potuto accorgersi della (presunta) truffa in atto.
Ed allora?
Allora delle due l'una: o chi, pochi mesi fa, ha fatto pubblicamente queste precisazioni è un Burocrate (...qua la mano!) oppure è un Irresponsabile, nel senso di chi “non si considera responsabile di determinati fatti ”.

Che ne pensate, meglio Burocrate o Irresponsabile ?

Luca Manassero

Nessun commento:

Posta un commento