Chi l'ha detto che i costi della politica si annidano solo nei palazzi romani?
Comunque, caro Ersilio, anche questa volta ti avevamo preceduto.
Leggi il post di novembre 2011 sui costi della politica a Vanzaghello
La questione era stata posta in modo anonimo, sia su questo Blog che in Consiglio Comunale, con toni moderati che - siamo certi - altri non userebbero nei nostri confronti, ma non non smetteremo mai di usare. La politica urlata, a colpi di randello, la lasciamo ad altri.
Di fronte alle domande di LiberaMente e delle opposizioni sul costo dei permessi degli assessori (o meglio, dell'assessore, come era chiaro anche a noi ) come ha risposto il Sindaco?
Così:
leggi l'interrogazione urgente e la risposta del Sindaco in Consiglio Comunale
Citiamo:
I compensi al Sindaco ed agli assessori sono gli stessi che c’erano dieci anni fa al tempo della Giunta Donati nonostante nel frattempo la classe del Comune si sia modificata in virtù dell’aumento degli abitanti. E il mantenimento dei precedenti livelli di indennità ha permesso un risparmio annuo di oltre 23 mila euro: per 7 anni la somma risparmiata assomma a circa 160 mila euro. Appaiono veramente vergate da un “burocrate extraterrestre” i capoversi relativi ai poteri di gestione rispetto ai compiti di indirizzo. I corrispettivi riconosciuti ai datori di lavoro sono complessivamente limitati: la percentuale di utilizzo è stata infatti nel corso di questi anni inferiore al 15% del massimale previsto dall’art. 80 del DPR 267.
Ora, non per fare i professori, ma quando si parla di questioni tecniche si dovrebbe studiare: il limite è previsto non dall'art.80 di un inesistente DPR, ma dall'art. 79 , commi 4 e 5 del Testo Unico degli Enti Locali. Il limite consiste in 24 + 24 ore/mese per lavoratori dipendenti/amministratori pubblici.
Ma non è un limite assoluto: oltre, ci si può comunque astenere dal lavoro, solo che il Comune non rimborsa più.
Quindi: a) non ha senso dire che si è rimasti entro il limite; b) a Vanzaghello questo limite è si rispettato, ma con una sola persona che usufruisce di questi permessi, su sette assessori. Fate un pò voi.
Incredibile, poi, l'affermazione per cui la Giunta non si è aumentata lo stipendio anche se il Comune è cresciuto : il Comune di Vanzaghello era di poco sotto i 5.000 abitanti, che, qualche anno fa, per qualche centinaio di persone, sono stati superati passando alla classe superiore.
Diteci voi: cosa avreste fatto se, passando da 4.999 a 5001 abitanti la Giunta si fosse aumentata lo stipendio di 23mila euro l'anno?
Qua, se c'è qualche extraterrestre, certo non siamo noi.
Lo staff di LiberaMente Vanzaghello
Nessun commento:
Posta un commento