Il bravissimo Ersilio Mattioni, Direttore de l'AltoMilanese, rivela che il Sindaco di Vanzaghello si è votato da solo l'affitto dell'ambulatorio comunale, per 1.500 euro l'anno.
A lui, ed alla sua capace redazione, vogliamo dedicare questo post.
In realtà - chi ci segue lo sa bene- non si tratta proprio di una rivelazione: LiberaMente aveva già da tempo pubblicato la delibera di Giunta "incriminata", con le proprie valutazioni.
Leggi qui il post del 31 dicembre 2011 e la delibera di Giunta
Un'affittopoli vanzaghellese?
No, non lo credevamo allora e non lo crediamo adesso.
Saremo ingenui: in quell'occasione, per noi, chi ha redatto il verbale della Giunta si è semplicemente dimenticato di registrare l'uscita del Sindaco.
A parti invertite, statene certi, Sindaco e Vicesindaco non avrebbero usato un trattamento di eguale equilibrio, avvezzi come sono all'ironia malevola, alla battuta greve, specie se proditoria. Ma tant'è:lo spirito liberale non si compra un tanto al chilo al mercato.
Le riflessioni da fare, caro Direttore Mattioni, non riguardano tanto la presenza o l'assenza del Sindaco durante la seduta della Giunta, ma altro, ossia:
a) è vero che si tratta di un ambulatorio pubblico, è vero che è condiviso con un altro medico, è vero che l'affitto è disposto a tempo determinato, in attesa di una sistemazione diversa. Tuttavia, al suo posto, il lettore che avrebbe avreste fatto? si sarebbe affittato, da Sindaco, i locali del Comune per tre anni di fila oppure avrebbe cercato un'altra sistemazione, anche solo per motivi di trasparenza ? E, fin qui, siamo nei confini dell'opportunità politica.
b) un affitto di 1.500 euro l'anno per uno studio medico a Vanzaghello è una cifra corretta, oppure troppo bassa ? Qui, invece, siamo nel campo del (possibile) danno all'erario . Noi non siamo immobiliaristi (anche se c'è chi ci dice che per uno studio medico a Vanzaghello già 500 euro di affitto al mese sarebbero pochini), ma c'è un sistema semplicissimo per scoprirlo: il Sindaco mandi egli stesso gli atti alla Corte dei Conti,
in modo che ogni sospetto sia fugato, e la questione sarà finita. Se non lo farà, costringerà qualcun altro, di controvoglia visto il tema, a farlo.E qui veniamo, carissimo Ersilio, all'altro aspetto della questione, sollevato da l'Altomilanese ma anche da alcuni nostri concittadini : cosa ha fatto l'opposizione ? Questo ci offre, Egregio Direttore, l'occasione per coinvolgerla di più in temi che ci stanno a cuore, perchè riguardano più da vicino gli interessi dei vanzaghellesi.
Certo, l'opposizione avrebbe potuto inviare direttamente gli atti alla Corte dei Conti: si è preferito limitarsi a rendere pubblica la vicenda tramite questo Blog, proprio perchè - magari con un garantismo un pò ingenuo- non si sono ravvisati gli estremi di un'illegittimità o, peggio, di un illecito.
Ci sono, però, questioni, tutt'ora in ballo di ben altra rilevanza.
Il Vostro giornale, per ragioni di gioventù, non ha potuto seguire dall'inizio alcune delle battaglie in cui LiberaMente e tutta l'opposizione si sono impegnati nei confronti di questa maggioranza.
Due milioni di euro spesi per un asilo di dubbia utilità.
Una gara per la concessione dell'asilo impugnata in più occasioni che, si ripete senza alcun timore, continua a lasciare molto perplessi quanto alla procedura, affidata a prezzo non conveniente (l'offerta migliore era un'altra) ad una cooperativa dal colore sgargiante.
Una giunta di sinistra che giunge a patti con quella grande distribuzione che considera impicci le norme sul lavoro (vedi POST del 7 gennaio e POST del 27 dicembre) , e firma una convenzione sulla quale torneremo a brevissimo. Una giunta di sinistra ecologista che è orgogliosa (parole loro) di avere Bennet, un ecomostro energivoro, sul proprio territorio.
Due ricorsi al Prefetto, un'esposto all'Antitrust che ha visto il Comune soccombente, una denuncia all'Autorità di Contratti Pubblici, decine di mozioni e richieste di annullamento di atti, tutto consultabile su questo Blog.
Questi sono solo alcuni degli atti che LiberaMente, e tutta l'opposizione, hanno finora messo in campo contro l'arroganza dell'attuale amministrazione, contro un atteggiamento da padroni del vapore di cui l'affitto dei locali comunali è solo un sintomo rivelatore, e non dei più gravi.
Tutto ciò è nero su bianco, da tempo, basta leggere il nostro archivio.
Vi siamo certamente grati, caro Ersilio, del fatto che un giornale indipendente ci aiuti a scoperchiare le storture di Gualdoni, Torretta & Co.
Vi saremmo ancora più grati se, oltre a vicende come questa, vi occupaste anche di aspetti molto più sostanziali ed importanti per i cittadini di Vanzaghello
La Convenzione tra Bennet ed il Comune prevede che il 20% ( nei momenti di crisi il 35%) dei dipendenti di Bennet Vanzaghello Il Parco debba essere rappresentato da cittadini di Vanzaghello.
Noi non abbiamo i mezzi per verificarlo, voi si.
La stessa Convenzione prevede che Bennet avrebbe dovuto mettere a disposizione dei commercianti locali, tramite il Comune, circa 30.000 euro, a vario titolo.
Lo ha fatto ? Presto lo chiederemo ufficialmente, Voi potreste saperlo molto prima.
La nuova Bretella tra la Boffalora e la Pedemontana parte proprio da Vanzaghello, che diventerà lo snodo di un asse di traffico che va dalla Milano Torino a Varese e Bergamo, passando per Milano.
Anche qui, stiamo per adottare iniziative ufficiali; ma perchè non cercare di capire come mai l'attuale maggioranza, che nel settembre 2010 con una delibera di Consiglio chiedeva l'interramento anche del tratto di Vanzaghello (visto che la strada viene interrata subito dopo) , adesso ha sbracato, accontentandosi di chiedere ad Anas una micro rotatoria, uno spartitraffico ed una pista ciclabile inutile.
Questi sono gli argomenti che ci interessano, Stimatissimo Direttore.
Questi sono gli argomenti che interessano ai cittadini di Vanzaghello che, come diceva Montanelli, sono i soli vostri padroni: i vostri lettori.
Certo, non vanno ignorati gli atteggiamenti padronali ed arroganti di questa Giunta, come per esempio quello di negarsi alla stampa (abbiamo dedicato proprio a lei, caro Direttore, ed a questo tema il post - ci perdoni, un pò confidenziale - della scorsa settimana: ATTENTI A QUEI DUE: L'ALTOMLANESE SUI NOSTRI AMMINISTRATORI ), di cui l'affittarsi da sè i locali dell'ambulatorio comunale per tre anni, senza neppure domandarsi se sia opportuno, non è. dicevamo, che un esempio.
Ma ci sono molti altri temi di sostanza da cui il Vostro interesse aiuterebbe a togliere la polvere, e darebbe una grossa mano (più che a noi) ai cittadini, abbiamo voluto cogliere l'occasione per sottoporvene (speranzosi) qualcuno.
Grazie di tutto , e buon lavoro.
Lo staff di LiberaMente
Nessun commento:
Posta un commento