Dal 5 al 26 novembre
Questa innovativa esposizione tattile dal titolo “Quando le mani sanno leggere” coniuga molto profondamente due aspetti che solitamente non vengono tenuti in considerazione quando si organizza una mostra di opere d’arte: “fruibilità” e “pari opportunità”.
Questa mostra accoglie il visitatore e lo invita a “fruire” delle opere d’arte non solo con lo sguardo ma anche con le mani per sentirle ed ascoltarle, entrando in sintonia con l’autore che le ha create.
Questa opportunità e data senza limitazioni anche ai non vedenti ed ai diversamente abili che, grazie a percorsi particolari, arrivano a conoscere e comprendere la scultura e le emozioni che la stessa trasmette.
Proprio per esprimere al massimo il concetto di fruibilità e pari opportunità i ruoli si invertono e sono proprio i non vedenti che con la loro conoscenza “visiva” delle mani sono gli “occhi” dei vedenti nel “Bosco buio dell’inconscio”, un locale completamente buio dove le guide “non vedenti” ci accompagnano alla scoperta di ogni singola scultura, cercando di mostrare come si vive “IL BUIO SENZA LUCE” per tutta la vita, ed invitandoci a vedere al di là delle apparenze e cercare dentro di noi nuovi stimoli e nuovi “punti di vista”.
Grande attenzione è stata riservata anche alle nuove generazioni: molti alunni delle scuole elementari sono stati coinvolti nel progetto e, dopo la visita guidata, sotto la guida attenta e paziente dell’artista hanno avuto la possibilità di esprimere le loro “sensazioni” attraverso l’uso delle mani modellando la creta. Le formelle modellate dagli alunni, dopo la cottura, torneranno e rimarranno in biblioteca come testimonianza tangibile di un evento particolare ed importante, che si è voluto fissare anche in un catalogo che viene distribuito gratuitamente presso la biblioteca.
Invito tutti coloro che non hanno ancora visitato la mostra a farlo e, con l’occasione, ricordo che questa sera, venerdì 18 novembre, alle ore 21,00 si terrà l’evento “Vedere con le mani sentire con le dita. Viaggio nella scultura interattiva” con Ruggero Marrani e guide non vedenti della U.I.C.I sez. Legnano” che ci accompagneranno nelle viste al buio.
Ancora un sincero ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed in particolare all’Assessore Leopoldo Giani e, soprattutto, alla responsabile della biblioteca dott.ssa Laura Rossi, una persona speciale senza la quale tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare.
Nessun commento:
Posta un commento