giovedì 17 novembre 2011

Il potere logora chi ce l’ha..


Cari lettori,
qualche post più sotto trovate il messaggio di un cittadino che ci ha voluto segnalare un video pubblicato su Youtube da Insieme per Vanzaghello, lista civica che ha espresso l'attuale amministrazione.
Come noterete, il link non funziona più: dopo circa tre anni dalla sua pubblicazione, il video è stato rimosso, proprio contestualmente alla segnalazione al nostro blog.
Strano, direte: un video che illustra le numerose ed importanti opere dell'Amministrazione Gualdoni viene ulteriormente diffuso, e gli autori lo cancellano dal web? Ma perché mai ?
Abbiamo chiesto un commento alla Consigliere Comunale Teresa Vitali.

Sic transit gloria mundi: dal Governo Berlusconi all'amministrazione Gualdoni; storie di ordinaria autoreferenzialità.

Il video che ho potuto visionare a seguito della segnalazione di un cittadino mi spinge a condividere con voi la critica che rivolgo all'Amministrazione Gualdoni per l’atteggiamento di chiusura ed autoreferenzialità con cui si pone nei confronti del paese e dei cittadini.
Perché si ritira un documento che descrive le nobili gesta di questa Amministrazione?
Non voleva forse l’Amministrazione (anche nel video) “cittadini informati, partecipi e responsabili”? 
Queste parole sono ormai un ricordo.
Vi chiedo: in qualità di cittadino in che modo sono stato coinvolto in scelte su opere determinanti per il mio paese? La cattiva abitudine prosegue oggigiorno.
Come consigliere di minoranza esercito il mio mandato in sede Consigliare spingendo i nostri Amministratori a prestare fede ai loro proclami proponendo un confronto aperto e, soprattutto, alla pari.
Gli atti pubblici, che periodicamente presento per conoscere ed approfondire le motivazioni delle loro scelte, e cercare di modificarle, hanno portato di fatto ad una situazione di ulteriore chiusura: la recente battaglia sulla concessione della gestione del nuovo nido ad un consorzio di Cooperative li ha visti incapaci di fornire spiegazioni adeguate sugli errori commessi.
L'opposizione deve stare ai margini, non deve sapere, non deve condividere scelte e, se propone, non viene tenuta in considerazione poiché anche nel nostro paese il motto è: chi vince, amministra!
La vicenda grottesca della pista ciclabile mi vede impegnata in un botta e risposta a colpi di documenti con l'Ufficio Tecnico, contrariamente il nostro Assessore all'Ecologia ha liquidato alla stampa come “banalità burocratica” gravi lacune amministrative dei suoi uffici. Ora sono pronti a spendere 41.000 euro di bike-sharing sull’altare della mobilità sostenibile. Ma mobilità di chi poi? Non dei vanzaghellesi!
Il Bennet dopo avere illuso i nostri amministratori e concittadini che potesse essere un buon investimento per il lavoro, si è rivelato un semplice affare per la società che gestisce il centro commerciale.
L’asilo “regalato” dal Bennet sta diventando una macchina mangia soldi per le casse comunali, mentre i posti di lavoro sbandierati una chimera.
Vi chiedo pertanto: che ne è dei posti di lavoro per i cittadini vanzaghellesi dichiarati in campagna elettorale? Tra licenziamenti e contratti usa e getta, quanti concittadini vi lavorano ad oggi?
L'ultima decisione, che ha di fatto svuotato l'opposizione di ogni prerogativa, è stata la scelta di destinare l'edificio della ex Scuola Materna ad  un centro sovracomunale per ragazzi disabili. Non tanto per la scelta, certamente meritoria e condivisibile, quanto per le modalità: ne siamo venuti a conoscenza da persone di altri paesi, perché il nostro Sindaco non ha ritenuto doverci informare, nonostante le reiterate richieste formali fatte in Consiglio da più Consiglieri dell'opposizione. Chi di voi ne è a conoscenza?
Non è vero che Vanzaghello è più verde, vivibile e bella; non è vero che i cittadini sono più informati e consapevoli.
Sono passati sette anni, ma nei modi nulla è cambiato: io non mi rassegno e con il vostro supporto  piaccia o no a lorsignori, le cose dovranno cambiare.

Teresa Vitali

11 commenti:

  1. Ho chiesto di rimuovere il filmato da Youtube in quanto tre anni fa diedi la liberatoria a "Insieme per Vanzaghello" di poter usare le mie immagini e la costruzione del filmato.
    In ogni caso, dato che sono il proprietari delle immagini e "Insieme per Vanzaghello" ne ha l'esclusiva, dora in poi deve essere richiesta la preventiva autorizzazione al proprietario del diritto, tutelato dalle leggi vigenti.

    Saluti
    Lanfranco Pavani

    RispondiElimina
  2. Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo. La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.

    -Immanuel Kant-

    RispondiElimina
  3. Sì ma nel momento in cui si pubblica un video su youtube si accetta il fatto che il video è visibile a chiunque e condivisibile da chiunque su blog e facebook e dato che son tre anni che era online chissà come mai proprio adesso ci si ricorda di liberatorie e di leggi vigenti.

    Carlo Alberto Turco

    RispondiElimina
  4. Gli strateghi vittoriosi hanno già trionfato, prima ancora di dare battaglia; i perdenti hanno già dato battaglia, prima ancora di cercare la vittoria
    - Sun Tzu, L'arte della guerra

    RispondiElimina
  5. Signora Vitali,
    la ringrazio per la sua tenacia e la sua opera di informazione, la prima ed unica voce non di sinistra in tutto il paese.
    Ho partecipato a qualche consiglio, lei è l'unico rappresentante credibile tra le minoranze.
    Che fine hanno mai fatto la Lega ed il PdL? Non si può sempre tacere o fare figuracce.
    A volte servirebbe fare BELLA FIGURA durante gli interventi, e lei sa distinguersi!

    RispondiElimina
  6. Signor Lanfranco, visto che è proprietario del video, perchè non lo ripubblica e ci dice dove lo possiamo vedere?

    Grazie Carlo. V.

    RispondiElimina
  7. Egregio Sig. Carlo,
    non è proprio un video, è una navigazione dentro le foto e ritengo che è ormai superato.
    Però ho le foto originali, chieramente sono a disposizione per la consultazione.

    Lanfranco

    RispondiElimina
  8. Liberamente-Vanzaghello è anche terapeuta?

    Penso che buona parte dei video disponibili su youtube vengano inviati anche per soddifare un bisogno di esibizionismo da parte degli autori,quindi ringraziamo il blog per averne curato la patologia ed aver impedito successive derive pericolose da parte delle stesse persone.

    RispondiElimina
  9. ...rosicate, rosicate...

    RispondiElimina
  10. ..credo di essere coinvolto nell'analisi del signor terapeuta, ma credo che resterà deluso, il lavoretto con la navigazione nelle foto fu fatto su commissione per la campagna, risultata vincente , della coalizione "Insieme per Vanzaghello" e basta.
    Si sarebbe dovuto toglierla, tanto ormai il risultato era stato ottenuto, ma ce ne scordammo tutti sino a qualche giorno fà, il seguito della storia è nota.
    Credo che di questa storiella se ne sia parlato anche troppo....

    Lanfranco

    RispondiElimina
  11. Bé di certo non han vinto per quel pessimo video montato da cani e soprattutto.. Falso!

    RispondiElimina