domenica 5 febbraio 2012

Rassegna stampa del 2 febbraio -seconda parte

Uno sguardo a Magnago


Con il termine Annona si intende storicamente la politica di un paese per le proprie scorte alimentari (cereali, frutta, verdura); il termine deriva dal nome della dea Annona, alla quale nell'antica Roma erano consacrati i magazzini pubblici per il frumento.
Ancora oggi il termine (Assessore all'Annona, polizia Annonaria) indica le pubbliche autorità preposte ai mercati all'ingrosso.
Da moltissimi anni, nell'esercizio delle loro attività di cura degli interessi dei cittadini, i Comuni sono assai presenti in questo settore; l'obiettivo è quello di assicurare ai propri cittadini derrate alimentari igienicamente sicure a prezzi contenuti. Ne sono un esempio i mercati all'ingrosso di Milano, tradizionalmente gestiti dal Comune (oggi tramite Sogemi SpA, il cui capitale è detenuto dal Comune al 99,99%) 


In un momento di grave crisi economica come questo, i prezzi delle derrate alimentari assumono un'importanza centrale nella vita di tutti noi: l'intervento pubblico nell'economia in questo settore può certamente fungere da elemento di stabilizzazione dei prezzi stessi, a tutto vantaggio delle famiglie.
In questo senso, ecco una proposta interessante che giunge da Magnago, ad opera dell'ex Vicesindaco ed attuale candidato Sindaco, Andrea Coscetti.
La novità della proposta sta nel fatto che non ci si propone di sostituire le realtà commerciali esistenti, ma di collaborare con esse, dando loro l'opportunità di vendere a prezzi ridotti grazie ad accordi stipulati da Comune.
Solo nel caso i commercianti non intendessero aderire, il Comune (nel caso in cui Andrea Coscetti divenisse Sindaco) interverrebbe direttamente.
Un progetto che raccoglie parte della tradizione ma inserisce elementi di novità: coraggioso, in un momento storico in cui l'intervento pubblico diretto nell'economia è nel mirino dei più.
Ci sia consentito: una proposta che altri definirebbero "di sinistra" che proviene da una persona che non ha mai rinnegato il proprio sentire leghista. A noi piace definirla una proposta di buon senso. Bravo Andrea.






Magnago: lanciati verso la campagna elettorale.




"La poltrona gli fa gola" non ci pare un titolo che rende merito all'Assessore Mario Ceriotti.
Mario Ceriotti, in realtà, a buon titolo può aspirare alla poltrona (non comodissima in verità, di questi tempi) di Sindaco, alla luce dell'impegno profuso per Magnago in questi anni, in particolare da Assessore all'Istruzione, a beneficio dei ragazzi di Magnago






Pariani, Coscetti, Ceriotti : sicuramente tutte persone degne di salire sullo scranno più alto di Piazza Italia.
Sarà una campagna elettorale tutta da seguire: noi, nel nostro piccolo, ci saremo.


Lo staff di LiberaMente

Nessun commento:

Posta un commento