Giovani e politica
Siamo lieti che l'intervento del giovane Gianmarco Bonaita sul nostro Blog abbia fornito lo spunto a Settegiorni per un'intervista che ben mette in luce, oltre alle qualità di Gianmarco,
i noti (almeno a noi, che da tempo ne scriviamo) problemi dell'Amministrazione di Vanzaghello ( chiusura, autoreferenzialità, ostile e pregiudiziale avversione alle proposte altrui).
"Viabilità" a Vanzaghello.
Il titolo de l'Alto Milanese è "Viabilità: presto un collegamento con Samarate".
In realtà sarebbe più corretto "Vanzaghello diventerà un enorme svincolo ? "
L'Amministrazione Comunale, ed in particolare l'Assessore Maurizio Vitali, sta cercando di limitare i danni del nuovo mega - collegamento tra la Boffalora Malpensa e la nuova Pedemontana, via Cassano Magnago - Autolaghi.
In questo modo, Vanzaghello diventerà snodo di una colossale direttrice di traffico che, dalla Milano Torino e dalla Tangenziale Ovest ( è in corso il collegamento tra la Boffalora e la Tangenziale, attraverso Magenta e Robecco) porterà direttamente all'Autolaghi e poi a Bergamo. I volumi di traffico stimati per questa direttrice sono elevatissimi
Qui trovate le immagini del nuovo svincolo: il collegamento parte proprio da Vanzaghello.
Nessuno può fermare le Grandi Opere; oltretutto Busto e Samarate aspettano questo tratto come manna dal cielo, che toglierà dal loro territorio molto traffico
Leggi qui il commento http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=170502
Tuttavia, saremo anche affetti dalla sindrome Nimby (Not In My Back Yard, lett. "Non nel mio cortile" : http://it.wikipedia.org/wiki/NIMBY ) ma - come quasi tutti coloro che vedono realizzare un'opera invasiva dal punto di vista ambientale sul loro territorio - pensiamo che si debba ridurre al minimo l'impatto, per evitare di ritrovarci al centro di un velenosissimo svincolo.
La progettazione è già stata affidata, siamo in fase molto avanzata (http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=60&t=3678&start=10).
Certo, più verde a compensazione, come suggerisce Teresa Vitali nell'articolo, è giusto e doveroso.
Ma abbiamo il dovere, soprattutto nei confronti dei nostri figli, di fare tutto quanto in nostro potere perché l'opera sia resa meno invasiva : interramento, laddove possibile, deve essere la priorità !
Invitiamo l'Amministrazione Comunale - così come si è fatto per la terza pista di Malpensa - ad indire immediatamente un'Assemblea pubblica per illustrare nel dettaglio le conseguenze dell'opera, e raccogliere i suggerimenti dei cittadini: non è mai troppo tardi, e non bisogna lasciare nulla di intentato.
Magnago: sostegno alle difficoltà,
nonostante la crisi.
La Giunta di Magnago non solo non ha ridotto la spesa pubblica per disabili e più deboli, ma la ha aumentata di 80.000 €, limando le spese comunali. Questo, senza lunghi e tediosi panegirici pubblici contro il Governo ed i tagli alla spesa sociale.
Una politica del fare che ci trova concordi.
La Lobby dei Burocrati
L'AltoMilanese di questa settimana dedica diversi articoli, sferzanti come al solito, ai costi della nostra politica.
Uno dei temi sollevati non ci trova d'accordo.
50.000 euro all'anno per il Comandante dei Vigili di Magenta non ci sembra uno stipendio esagerato: su 14 mensilità sono circa 2.400 euro netti al mese.
Ci sono operai specializzati che guadagnano di più, e non hanno le stesse responsabilità, anche penali.
Un settimanale aggressivo come l'AltoMilanese, con un Direttore intelligente e capace come Mattioni, deve fare, secondo noi, attenzione a non cadere nella demagogia; alla lunga, ci pare, è un atteggiamento che paga.
Quanto ai Segretari Comunali, oggetto del fondo di Ersilio Mattioni: ve ne sono, è vero, di poco professionali, avvezzi a piegare il diritto (ed il carro) nella direzione voluta dal padrone/Sindaco. Ma ve ne sono anche di professionali e competenti, e di quella professionalità le Amministrazioni hanno bisogno, nel mare magnum del sistema amministrativo odierno.
Altrimenti, alla fine, i costi li pagano sempre i cittadini
Lo staff di Liberamente
Nessun commento:
Posta un commento